Il consorzio Prosat, che si è aggiudicata la gara ponte per l’affidamento, tramite ordinanza sindacale, del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti urbani, ha provveduto alla risistemazione del Ccr, il Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti, o “Isola Ecologica”, che si trova sulla S.P. 14 Maremonti, alle porte di Canicattini Bagni, che era rimasto chiuso per il passaggio del servizio alla nuova impresa.
Il Ccr verrà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:30, con esclusione del martedì, aperto solo nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Nel Ccr dovranno essere conferiti tutti i materiali ingombranti, quelli ferrosi, la plastica dura, il legno, gli oli vegetali, le pile esauste, i farmaci scaduti e il Raee (apparecchiature elettroniche, personal computer, elettrodomestici).
Ripristinato anche questo servizio l’amministrazione comunale di Canicattini Bagni punta a migliorare la raccolta differenziata, attualmente quasi al 50%, attraverso un corretto conferimento della tipologia di rifiuti, con campagne di sensibilizzazione, come quella in atto sui “rifiuti indifferenziati”, che vede i giovani del progetto “Tutti pazzi per l’Ambiente” del Servizio Civile Nazionale, distribuire casa per casa la comunicazione riguardante questa parte importante dei rifiuti, essendo quella che viene smaltita in discarica ed ha un peso maggiore, in termini di costi, sulla tassazione pagata dai cittadini.
I sacchetti dei “rifiuti indifferenziati”, dal mese di dicembre verranno contrassegnati con un bollino con la dicitura “Rifiuto non conforme”, e se l’utente è recidivo sarà soggetto alla sanzione pecuniaria da parte della Polizia Municipale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo