Il comune di Palazzolo tra i Carnevali finanziati dal Mibact con il bando uscito a luglio e che scadeva a settembre. Un bando che invitava comuni, fondazioni, comitati e organizzatori a partecipare al bando per l’ammissione ai finanziamenti destinati a favorire la tutela e lo sviluppo della tradizione storica e culturale italiana espressa nelle manifestazioni carnevalesche.
“Da subito – spiega l’assessore al turismo Aiello – abbiamo attivato l’ufficio guidato dal capo settore Giovanni Belfiore per scrivere il progetto che andava presentato entro settembre con la procedura on-line. Abbiamo raccontato la nostra idea di Carnevale e ciò che vogliamo far crescere per il futuro, all’insegna di un Carnevale di comunità che rimetta i sorrisi e l’allegria al centro dell’evento”.
Oltre il bando del Mibact andato in porto, l’amministrazione ha comunque già gettato le basi per il carnevale 2019. “I cantieri sono iniziati – conclude Aiello – e in questi giorni stiamo lavorando per dare un anticipo per le spese vive ai carristi. Loro sono l’anima dell’evento e grazie a loro rilanceremo il nostro antico carnevale che è stato sempre un attrattore di turisti e volano per l’economia delle attività locali”.
Saranno almeno 7 i carri allegorici che sfileranno quest’anno e numerosi carri in miniatura presentati da giovanissimi che un giorno diventeranno carristi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo