Si arricchisce la proposta educativa scout: nasce il Branco di Lupetti a Palazzolo Acreide

Nel corso di un'uscita vissuta nella giornata di ieri alle Case San Bartolo, a Buccheri, il gruppo scout Asci Palazzolo A1 ha, infatti, avviato le attività della branca dedicata ai più piccoli

Si arricchisce la proposta educativa scout in paese: nasce il Branco di Lupetti a Palazzolo Acreide. Nel corso di un’uscita vissuta nella giornata di ieri alle Case San Bartolo, a Buccheri, il gruppo scout Asci Palazzolo A1 ha, infatti, avviato le attività della branca dedicata ai più piccoli, i bambini di età compresa tra gli otto e gli undici anni. Un segno importante del fatto che la proposta scout sta iniziando a radicarsi con sempre maggiore efficacia anche a Palazzolo Acreide.

Un nuovo e gravoso impegno, d’altro canto, per il Consiglio di gruppo, che ha scelto di intensificare l’impegno per permettere anche ai bambini di vivere, con esperienze a loro più accessibili e congeniali, il metodo educativo scout.

Gioco, tecnica, contatto con la natura, socialità sono i capisaldi del metodo Lupetto, che propone l’ambiente della “Giungla” mutuato dalle opere di Rudyard Kipling e che non è una fuga dalla realtà; al contrario, attraverso la Promessa, la Legge, le Massime e la Parola Maestra, oltre che uno studiato simbolismo, l’ambientazione diventa la cornice metaforica attraverso cui veicolare continui stimoli educativi al Lupetto che, come Mowgli, cresce e diventa un ragazzo, pronto per la grande avventura dell’adolescenza e del Riparto.

Tantissimi sono i progetti che vedranno impegnata la nuova unità scout, dalla realizzazione del Presepio al Convento all’accoglienza della Luce di Betlemme alla partecipazione ai mercatini di Natale: un inizio impegnativo per il Branco del gruppo Asci Palazzolo A1, per il quale sono aperte le iscrizioni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo