Messa in sicurezza della Cassaro – Ferla, dal 2011 esiste un progetto da quasi 3 milioni di euro

Scoperto dal sindaco di Ferla che inoltre è in contatto quotidiano con la presidenza della Regione in attesa di un colloquio con il presidente Musumeci, cui chiederà l'immediato finanziamento dell'opera

Il progetto di messa in sicurezza

Esiste un progetto per la messa in sicurezza della provinciale 45, strada che collega Ferla e Cassaro e che negli ultimi giorni è balzata agli onori della cronaca per quella frana che ha reso impercorribile l’arteria stradale. Un progetto datato addirittura 2008, aggiornato nel 2011 e che da 7 anni giace in qualche cassetto dell’ex Provincia regionale.

Il tratto stradale oggetto dell’intervento, è proprio quello denominato Cassaro – Montegrosso e si snoda dal comune di montano, per giungere fino alla strada statale 124, sviluppandosi per circa 9,50 Km. Costo totale dell’opera, che prevede al termine di un accurato studio della parete rocciosa il distacco di alcune parti e l’apposizione di reti di contenimento, intorno ai 2,8 milioni di euro. Oggi, dopo aver scoperto l’esistenza del progetto, il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, ha deciso di portare il fascicolo in Prefettura.

Un progetto – afferma il primo cittadino – che è dotato di tutti i pareri necessari per essere immediatamente esecutivo, e che può essere la soluzione concreta e più veloce per contrastare l’isolamento dei comuni di Ferla e Cassaro, a causa della frana sulla Sp45“.

Il sindaco di Ferla è inoltre in contatto quotidiano con la presidenza della Regione in attesa di un colloquio con il presidente Musumeci, cui chiederà l’immediato finanziamento dell’opera.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo