Canicattini Bagni, Il Natale raccontato dai bambini del progetto ”Il Cerchio Magico”

Il progetto, infatti, ha l’obiettivo di prevenire l’emarginazione dei minori già in carico ai Servizi Sociali, favorire la sensibilizzazione nei confronti degli stessi e delle famiglie di appartenenza da parte del tessuto cittadino

Nei giorni scorsi, nei locali dell’Asilo Nido di Canicattini Bagni, dove giornalmente svolgono la loro attività, i bambini, una decina, che quest’anno sono stati assistiti ed accompagnati nella loro vita quotidiana dall’interventi delle quattro giovani volontarie del progetto “Il Cerchio Magico” del Servizio Civile Nazionale (Elisena Gionfriddo, Simona Guglielmino, Federica Cassarino, Giusy Giardina), sotto la guida e il coordinamento dell’assistente sociale del Comune, Lucy Scuderi, hanno messo in scena la rappresentazione del Natale davanti ai loro familiari e al Sindaco Marilena Miceli.

Un momento di festa, per chiudere un anno di attività che li ha visti impegnati, dopo la scuola, in momenti di studio, gioco e, soprattutto, di integrazione e sostegno all’inserimento scolastico. Il progetto, infatti, ha l’obiettivo di prevenire l’emarginazione dei minori già in carico ai Servizi Sociali, favorire la sensibilizzazione nei confronti degli stessi e delle famiglie di appartenenza da parte del tessuto cittadino. Facilitare, altresì, l’integrazione e rafforzare la sfera affettivo-relazionale dei bambini con problemi e situazioni familiari particolari.

Un modello di Welfare Community che, nello stesso tempo – ha sottolineato il sindaco Miceli – guarda alla progettazione e alla costruzione di una rete di opportunità per la famiglia e il minore. Migliorare l’integrazione e la socializzazione dei bambini nel proprio ambiente di vita, ed aiutarli nell’inserimento nelle strutture educative presenti sul territorio, dalla Scuola all’Oratorio, dai Centri di aggregazione alle strutture sportive. Con questo progetto, per cui ringrazio le giovani del Servizio Civile e l’Assistente Sociale del Comune che hanno dato il massimo per la sua riuscita, abbiamo fornito ai bambini e ai ragazzi un luogo dove incontrarsi e svolgere attività divertenti e utili per la loro crescita rispondendo anche all’esigenza di genitori con lunghi orari di lavoro. Oltre a stimolarli nell’acquisizione dell’autonomia, come la cura della persona, la gestione del proprio tempo e dei propri spazi, sino alla sfera relazionale con i coetanei a scuola e nel quartiere. Li abbiamo coinvolti in laboratori manuali, attività culturali e ricreativi con ottimi risultati, tantè che abbiamo riproposto il progetto “Il Cerchio Magico” che anche per il prossimo anno ci è stato approvato sempre col sistema del Servizio Civile Nazionale e il coordinamento dei Servizi Sociali”.

Un pomeriggio di festa che si è chiuso con il tradizionale Tombolone guidato dal Sindaco Marilena Miceli, con tanti premi per tutti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo