Sortino, lavoratori di igiene urbana senza stipendio di dicembre. Bongiovanni: “meritano dignità”

Il tutto, a detta di Bongiovanni, per colpa del Comune che non verserebbe le somme dovute alla ditta appaltatrice che ha l’incarico del trasporto e la raccolta dei rifiuti solidi urbani

“Gli operatori ecologici di Sortino meritano dignità” Ad affermarlo è Sebastiano Bongiovanni, consigliere dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”. Bongiovanni denuncia il fatto che a oggi i dipendenti che svolgono il servizio di igiene urbana stiano lavorando nonostante il mancato pagamento della mensilità di dicembre e della tredicesima, cui si deve aggiungere il mancato pagamento degli straordinari, la fruizione ferie e l’adeguamento contrattuale da 5 a 6 ore.

Il tutto, a detta di Bongiovanni, per colpa del Comune che non verserebbe le somme dovute alla ditta appaltatrice che ha l’incarico del trasporto e la raccolta dei rifiuti solidi urbani. “Gli operatori ecologici cioè coloro che mantengono pulito e decoroso il nostro centro – ha detto -, vengono di fatto privati della loro dignità di lavoratori. I lavoratori sono sull’orlo di una crisi di nervi”.

Ad oggi gli operatori continuano a svolgere normalmente il servizio, ma pare che ormai la situazione stia per diventare insostenibile. “Se non dovessero esserci sviluppi si rischia una protesta di gruppo. Si rischia una vera e propria paralisi – conclude -. Si invita l’amministrazione a risolvere immediatamente il problema e salvaguardare il lavoro e la dignità dei lavoratori. È una priorità. Non possiamo rischiare di far capitolare il Paese nella sporcizia più totale”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo