Palazzolo, tutto pronto per il Carnevale 2019: torna la sfilata dei carri allegorici

In programma anche discoteca sotto le stelle, degustazioni e animazione per grandi e piccini e, come nella tradizione, anche un veglione nel piazzale antistante il parcheggio delle poste

Sarà presentato nei prossimi giorni il calendario degli eventi del carnevale di Palazzolo Acreide. L’assessore al turismo Maurizio Aiello e il sindaco Salvatore Gallo in prima persona stanno lavorando a un programma che prevede le sfilate dei carri allegorici, discoteca sotto le stelle in piazza del Popolo, degustazioni e animazione per grandi e piccini e, come nella tradizione, anche un veglione nel piazzale antistante il parcheggio delle poste. “Stiamo lavorando agli eventi – commenta l’assessore Maurizio Aiello – nel solco della tradizione che ci hanno tramandato, con un format che è un ritorno agli anni migliori del carnevale palazzolese. Protagonisti i carri, dopo l’assenza dell’edizione 2018, tutti di ottima qualità, grazie all’impegno e ai sacrifici dei carristi che in alcuni casi sono i giovanissimi della nostra comunità. E poi balli in piazza, gli stand con la degustazione dei prodotti tipici, le sfilate e la musica in tutte le piazze”.

Dopo l’ultimo carnevale senza carri allegorici, quest’anno torna quindi la tradizione delle maestose opere d’arte in cartapesta, che potranno essere ammirati nei loro colori, nei loro movimenti tra le strade della cittadina iblea, proprio come vuole la tradizione, che affonda le sue radici in antiche processioni che si facevano durante le feste liturgiche con la partecipazione di persone mascherate. “Un carnevale – conclude l’assessore Aiello – in cui rimetteremo al centro anche la figura di Turi Rizza, riproponendo il premio a lui dedicato, che verrà assegnato a un cittadino di Palazzolo che rappresenterà lo spirito del carnevale. Turi Rizza tra genio e sregolatezza è la storia di questo carnevale. Di lui si ricordano le tante “cannaluariate”: “Giulietta e  Romeo”, “Matrimonio all’Italiana di Turi Rizza e l’Americana”, “La patente dai cento fogli rosa”, “Il gatto-barbiere” con la scocca e il cavallino. Il carnevale è un momento di forte aggregazione sociale ed è anche l’occasione giusta per visitare Palazzolo, scoprirne il fascino, i quartieri, la cucina e per questo invito quanti vogliano vivere una giornata di spensieratezza a raggiungerci, tenendosi aggiornati attraverso i nostri canali social sugli eventi in programma”.

Gli eventi del carnevale 2019 inizieranno domenica 24 febbraio con la sfilata dei carri dal viale Dante Alighieri, e proseguiranno domenica 3 marzo con la partenza dal corso e martedì 5 con la partenza dal quartiere San Paolo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo