Si è svolta sabato, nell’aula consiliare di Buccheri, la cerimonia di consegna, alla sezione Lilt di Buccheri, di un importante strumento di diagnosi precoce utile per la prevenzione dei tumori della pelle e per la lotta contro il melanoma.
La strumentazione è stata acquistata grazie al contributo di numerosi cittadini, che hanno raccolto l’invito a donare delle famiglie Pisana/Dipietro e Merlo/Pesce, e che hanno voluto ricordare così, con un gesto di splendida solidarietà e umanità, i concittadini Graziella e Vincenzo. Dermaview si avvale delle più avanzate tecnologie applicabili a un esame di videodermatoscopia, permettendo l’acquisizione di immagini ad alto contenuto informativo, grazie all’integrazione di Heine Delta 20 plus e ad un sensore nativo da 18 milioni di pixel, il tutto interfacciato ad un motore software a tecnologia wireless; uno strumento diagnostico ad altissima tecnologia che certamente migliora l’offerta specialistica della Lilt Area Montana.
Presenti alla cerimonia il presidente Lilt Mario Lazzaro, il dottor Gangemi specialista in dermatologia, che opera anche per la Lilt, il sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo, la Giunta e il Consiglio comunale di Buccheri e le volontarie Lilt dell’ambulatorio di Buccheri e del vicino comune di Ferla.
Grande soddisfazione unita a commozione è stata espressa dal sindaco Alessandro Caiazzo il quale ha creduto fin da subito, assieme a Tania Mazzone responsabile Lilt della zona montana, nell’importanza di avere un punto di riferimento Lilt nel Comune di Buccheri, che pian piano è cresciuto ed è diventato uno degli ambulatori più importanti dell’intera area. Soddisfazione e gratitudine espressa dal presidente Lilt Mario Lazzaro nei confronti delle famiglie che hanno permesso di raccogliere i fondi necessari all’acquisto dello strumento diagnostico, e grande impegno a proseguire nel virtuoso percorso avviato con l’amministrazione comunale di Buccheri, al fine di rendere sempre più efficiente, professionale e fruibile ad ogni Comune del circondario l’ambulatorio Lilt di Buccheri.
Nel corso della cerimonia è stato anche ricordato Castobello, presidente Lilt di Siracusa prematuramente scomparso. “Ringrazio di vero cuore – commenta il sindaco Caiazzo – a nome dell’intera cittadinanza di Buccheri le famiglie Pisana/Dipietro e Merlo/Pesce; il vostro contributo e il meraviglioso gesto, lasceranno per sempre indelebile la memoria di Graziella e Vincenzo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo