Carnevale è anche cultura: a Palazzolo Acreide un incontro per conoscere il Carnival king of Europe

Il progetto del Museo degli Usi e Costumi delle Gente Trentina di San Michele all'Adige finanziato nell'ambito del Programma Cultura 2007 dell'Unione Europea

Sarà presentato venerdì 15 febbraio a Palazzolo “Carnival king of Europe”, il progetto del Museo degli Usi e Costumi delle Gente Trentina di San Michele all’Adige finanziato nell’ambito del Programma Cultura 2007 dell’Unione Europea.

Scopo del progetto è individuare ed esplorare le radici comuni del Carnevale europeo, nell’ambito dei riti invernali della fertilità che ancora oggi vengono messi in atto in un gran numero di comunità dell’Europa rurale e post-rurale. Attraverso un’estensiva ricerca etnografica, con relativa documentazione filmica e mostre itineranti, il progetto ‘Carnival King of Europe’, un partenariato di 9 musei etnografici europei, ha cercato di gettare nuova luce sulle somiglianze riscontrate nelle mascherate carnevalesche invernali che hanno luogo in Europa. Il progetto mirava infatti a svelare le radici comuni di questi rituali e a fissare l’evidenza dei loro parallelismi sorprendenti.

Un momento importante – spiega l’assessore al turismo Maurizio Aiello – che vedrà la testimonianza dei direttori del museo di San Michele all’ Adige e che è è un esempio importante di come si possa preservare il patrimonio immateriale e popolare d’Europa e di una comunità come la nostra che attraverso feste e tradizioni popolari preserva la memoria di un passato importante”.

All’incontro parteciperanno Salvatore Gallo, sindaco del Comune di Palazzolo Acreide, Maurizio Aiello, assessore al Turismo, Rossella La Pira, sindaco del Comune di Buscemi, Salvatore Cancemi, dirigente del Museo regionale “Casa Museo Antonino Uccello”, Giovanni Kezich & Antonella Mott del museo di San Michele All’Adige, Rosario Acquaviva, fondatore Museo “I luoghi del lavoro contadino”, Buscemi, Lorenzo Guzzardi, direttore “Polo Regionale di Siracusa per i siti cultuali”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo