Canicattini Bagni, l’Unione degli iblei cerca un gestore per il servizio di bus turistico

L’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” è stata beneficiata di 3 mezzi di trasporto per la fruizione integrata e sostenibile del territorio e il collegamento tra la costa aretusea e il suo entroterra ove insistono i Comuni aderenti all’Unione medesima e al Gal Val d’Anapo, nonché l’area di riserva di Pantalica Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande

L’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” è stata beneficiata di 3 mezzi di trasporto per la fruizione integrata e sostenibile del territorio e il collegamento tra la costa aretusea e il suo entroterra ove insistono i Comuni aderenti all’Unione medesima e al Gal Val d’Anapo, nonché l’area di riserva di Pantalica Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande.

Detti mezzi di trasporto sono stati acquistati a valere sui fondi previsti dalla scheda operativa  3 finanziata sulla linea 3.1.4.4 P.O. FESR Sicilia 2007-2013 (PIST 12 “Rete Museale comprensoriale e servizi di Trasporto”). Al fine di promuovere ed incentivare l’afflusso turistico nei Comuni dell’entroterra siracusano – detentori di un patrimonio artistico, storico, culturale, ambientalistico e naturalistico non indifferente ma non rapidamente raggiungibile dai centri di più notorio interesse, quali Siracusa e Noto, in quanto carenti di specifici servizi di collegamento – l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” emana la presente richiesta di manifestazione di interesse alle imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasporto su strada di persone (ex regolamento CE 1071/2009) per la gestione del servizio.

La promozione del territorio dovrà pertanto essere programmata attraverso la creazione di percorsi differenziati che i 3 pulmini dovranno seguire (con funzionamento Hop on/Hop off) che valorizzino le risorse culturali, naturalistiche ma anche gastronomiche, favorendo altresì ove possibile la creazione di una rete di imprese operanti a vario titolo nel territorio.

L’istanza, sull’apposito modulo (scaricabile anche dal sito web del Comune di Canicattini Bagni www.comunedicanicattinibagni.it dalla presente pagina o dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi”), dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata PEC all’indirizzo, unioneovalleiblei@pec.it entro le 12 del 15 marzo 2019, specificando quale oggetto la seguente dicitura:

“Manifestazione di interesse per l’individuazione di un gestore esterno per l’attivazione di servizi di trasporto tramite l’utilizzo di bus turistici in dotazione dell’Unione dei Comuni valle degli Iblei”. La valutazione delle istanze pervenute avrà luogo presso la sede dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” il 18 marzo 2019 alle 11. Responsabile del procedimento è Paola Pisana, Responsabile del 1° Settore Affari Generali dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo