Il Consiglio Comunale di Ferla ha approvato all’unanimità l’adesione alla Nuova Carta dei Diritti della Bambina su proposta della Fidapa di Solarino, capitanata dalla Presidente Milena Cianci, e con la preziosa collaborazione della socia Rita Limer. “Un documento di civiltà a cui sarà data diffusione massima tra le istituzioni, le scuole e la comunità civile di Ferla. Ringrazio le donne della Fidapa di Solarino per questa promozione itinerante nelle pubbliche amministrazioni siracusane della nuova Carta dei diritti della Bambina” commenta il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa.
La Nuova Carta contraddistinta da nove articoli promuove l’educazione alla parità e al contrasto della violenza. Ispirata alla Convenzione Onu sui Diritti del fanciullo del 1989, la versione originale della Carta fu presentata ed approvata durante il Congresso della BPW Europa, tenutosi a Reykjavik nel 1997. Dopo circa 20 anni, l’originaria Carta dei diritti della bambina doveva necessariamente essere aggiornata, in considerazione delle leggi sopravvenute in tutto il mondo.
La nuova versione è stata definitivamente approvata il 30 Settembre 2016; la Carta deve essere letta come una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita; la bambina deve essere aiutata, protetta e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo