Tornano i camminatori dell’antica trasversale sicula, che attraversando la rigogliosa valle dell’Anapo fra storia, natura e paesaggi meravigliosi fino ad arrivare a Palazzolo Acreide. Lasceranno Cassaro percorrendo un’antichissima “targia”, una scala ricavata nella roccia e utilizzata da secoli dagli uomini per tagliare la “trazzera” che si immerge nella valle dell’Anapo e dall’antica stazione di Cassaro lungo la ferrovia “Cicciu Pecura” all’interno della Riserva naturale orientata “Pantalica, valle dell’Anapo e torrente Cava Grande”.
Fra suggestivi passaggi per strette gole, gallerie, quercete secolari, le tombe della cultura di Pantalica ed edicole votive secolari faranno tappa a Palazzolo, per vivere l’ atmosfera delle “mascherate carnevalesche” in uno dei più antichi carnevali dell’isola, anche descritto da Serafino Amabile Guastella e attestato almeno dal ‘700.
“Carnevale – commenta l’assessore al turismo Aiello – è sicuramente l’occasione per arrivare a Palazzolo e conoscere uno dei borghi più belli d’ Italia. Ma è anche l’occasione per conoscere Cassaro, Buscemi e tutti i paesi della zona montana in un’ottica di rete, necessaria per far turismo oggi”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo