Cassaro, il sindaco sbocca contro il Libero Consorzio per il possibile definanziamento della Sp 7

Il sindaco del comune montano chiede adesso l'intervento del Governo regionale per salvare i soldi per l'opera

Il sindaco di Cassaro, Mirella Garro, sbotta contro il commissario straordinario del Libero Consorzio, Carmela Floreno e contro la delibera n° 243 del 29 novembre 2018, con cui l’ex Provincia regionale di Siracusa avrebbe richiesto la rimodulazione delle risorse stanziate per la Sp n° 7  “Cassaro – Cozzo Bianco – Buscemi” a favore della Pachino – Rosolini. Quello che era stato quindi considerato dall’ex Commissario uno degli interventi prioritari da da realizzare nella provincia di Siracusa, adesso sembra poter aspettare.

Un vero paradosso – commenta il sindaco di Cassaro, Mirella Garro – considerando che le condizioni di carenza di sicurezza della SP n° 7, negli ultimi 10 anni, da quando cioè il progetto è stato inserito nell’elenco dei fondi del Patto per il Sud, si sono soltanto potute aggravare e tenendo conto che quest’arteria, a fronte della frana che ha interessato la SP 45 e che ha interdetto al traffico quest’ultima, è diventata ancora più importante per garantire gli spostamenti dei nostri cittadini”.

Il sindaco e l’amministrazione di Cassaro si chiedono secondo quale criterio il Libero Consorzio abbia potuto decidere di definanziare questa ancora più indispensabile opera per favorire la viabilità di altri territori. Gli abitanti di Cassaro, dallo scorso 3 dicembre, giorno in cui una frana di importanti dimensioni ha reso intransitabile la SP 45, devono infatti necessariamente percorrere la SP 7 per raggiungere il capoluogo di provincia e tutti i paesi limitrofi.

Quest’arteria, seppur apparentemente secondaria – precisa il sindaco Garro – ha quindi un’importanza strategica perché consente ai cassaresi di esercitare il diritto allo studio, alla salute, al lavoro e alla mobilità in generale. Quella di cestinare il progetto di messa in sicurezza di questa via di collegamento è quindi una scelta inammissibile che penalizza ulteriormente il nostro territorio già martoriato dal punto di vista logistico e che non abbiamo intenzione di subire in silenzio arrivando fino alla Procura della Repubblica”.

La richiesta di aiuto del sindaco di Cassaro, Mirella Garro, rammaricata dal disinteresse della deputazione provinciale, si rivolge anche alla sensibilità del Governo Regionale: “Mi auguro che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone, accorrano in nostro aiuto come sinora non hanno esitato a fare affinchè questa infrastruttura sia finalmente finanziata e messa in sicurezza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo