Le domeniche dei bambini a Palazzolo Acreide: in piazza con Unicef

Palazzolo si prepara così alla stagione turistica, garantendo anche l’apertura delle chiese e dei siti di interesse turistico grazie ai volontari del servizio civile

I bambini protagonisti delle domeniche di primavera a Palazzolo. Il primo tepore e le giornate di sole sono l’ideale per portare i bambini alla riscoperta di luoghi, di vicoli e piazze e del piacere di vivere il paese e lo sa bene l’assessore Maurizio Aiello e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Gallo che hanno in programma tante iniziative per i piccoli concittadini.

Questa domenica insieme ai ragazzi delle scuole, l’associazione Dhalia e la consulta giovanile con i bambini scendono in piazza per le orchidee Unicef. Un momento che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini, a fronte di un contributo per l’acquisto delle orchidee. “Abbiamo messo su un programma – spiega l’assessore al Turismo e alle Politiche giovanili Maurizio Aiello – che mette al centro anche i bambini della comunità. Ogni domenica infatti andremo per le piazze del paese con gonfiabili e animazione e nelle giornate di sole potranno vivere il paese con i genitori e gli amichetti, proprio per farli tornare a giocare all’aperto, recuperando un’abitudine che è un’esigenza dei bambini, giocare insieme all’aperto e non stare davanti a un tablet”.

Un programma iniziato già l’anno scorso in estate e che ha visto momenti di incontro con le scuole alla villa, con gli studenti alla scoperta del paese con “i vicoli di Fava”. Palazzolo si prepara così alla stagione turistica, garantendo anche l’apertura delle chiese e dei siti di interesse turistico grazie ai volontari del servizio civile che per un anno saranno impegnati in prima linea nell’accoglienza turistica, per un mix di archeologia, architettura e gastronomia.

Abbiamo previsto degli itinerari – conclude Aiello – l’apertura delle chiese dell’Annunziata dove si trova la personale reinterpretazione del quadro dell’Annunciazione di Enzo Nieli e un’ampia offerta museale, nell’attesa di vivere anche l’importante momento del teatro classico dei giovani, che porterà a Palazzolo scuole e studenti che si confronteranno con opere senza tempo”. In programma tanti eventi, per scoprire uno dei borghi più belli d’Italia e Patrimonio dell’umanità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo