Sono due gli appuntamenti organizzati dall’associazione “Amici della Voce di Canicattini” con il patrocinio del Comune, che nei prossimi giorni ricorderanno il 3° centenario della morte del Marchese Mario Daniele Partexano (1719-2019), rifondatore della città di Canicattini Bagni.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 31 marzo, alle 19, in Chiesa Madre, con una Santa Messa e la scopertura di una lapide, e l’intervento del soprano Mariuccia Cirinnà che canterà “Panis Angelicus”.
Il secondo si terrà invece Mercoledì 3 aprile, alle 18, nell’aula consiliare del Comune in via Pr.ssa Jolanda 51, con la Conferenza, coordinata dal Presidente dell’Ass. “Amici della Voce di Canicattini”, Salvatore Mozzicato, su “La figura e l’opera di Mario Daniele”, con i saluti del Sindaco Marilena Miceli e dell’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, e la relazione del Prof. Vincenzo Ficara.
Mario Daniele Partexano, nacque nel 1637 da Niccolò Daniele, VII Barone di Canicattini (per investitura del 7 Luglio 1636) e da Eleonora Partexano. Nel Gennaio del 1669 divenne VIII Barone del feudo di Canicattini, rifondandone il nucleo e aggiungendo il nome del feudo “Bagni” (esistente dal XVI secolo), ricevendo il titolo di 1° Marchese di Bagni dal Re Carlo II il 20 Dicembre 1680, mentre nel 1682, ottenne la “Licentia Populandi” per la creazione del nuovo borgo.
Sposò Anna Pallavicino e Cordova dalla quale ebbe nove figli. Morì a Canicattini il 21 Marzo 1719, come risulta dal registro dei morti di quell’anno esistente in chiesa Madre.
Il 21 agosto 2015, sindaco Paolo Amenta, la città di Canicattini Bagni ha ricordato la sua fondazione del 21 Luglio 1682, intitolando a Mario Daniele Partexano la strada di fronte alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, primo nucleo dell’allora nascente borgo, nel cuore del centro storico cittadino.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo