In Consiglio comunale la maggioranza porta in aula e approva due importanti progetti per il futuro della comunità. In aula si gettano le basi per un percorso di sperimentazione del baratto amministrativo e si riaccendono i riflettori sul frigomacello.
“Con il regolamento sul baratto – spiega il sindaco Salvatore Gallo – condiviso da maggioranza e minoranza diamo concretezza a un’idea per i cittadini più in difficoltà, che potranno trasformare un temporaneo disagio economico in un servizio per la collettività attraverso un piano di partenariato sociale”. Ma è sul frigomacello che la maggioranza serra la file e insieme alla minoranza (che si astiene solo in parte), vuol diventare regista della futura apertura del frigomacello.
“Con una convenzione che andremo a firmare con il libero consorzio – commenta il sindaco – prevediamo in tempi brevi e certi il trasferimento dell’attuale mattatoio ormai vetusto alla nuova struttura di contrada Poi. Una concertazione con la provincia possibile grazie anche alla condivisione di tutti i comuni dell’unione della valle degli Iblei, nell’ottica di una rete e di una visione più ampia del territorio per cui il frigomacello è destinato. E poi un tavolo di lavoro da condividere insieme alle aziende del territorio e alle forze sociali. Servirà a raccogliere feedback e proposte per rilanciare la struttura e per ciò che è stata progettata”.
Una prova di coraggio della Giunta e dell’amministrazione e dei comuni dell’unione che sostengono la convenzione che è un’opportunità per il territorio. “Per la prima volta in tutti questi anni – conclude il sindaco – ci permetterà di analizzare le varie possibilità, fino a individuare la decisione migliore per una struttura costata milioni di Euro e che non vogliamo continui a rimanere chiusa e che dobbiamo, insieme con i comuni dell’unione e le forze locali, aprire al più presto”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo