Con manifesto a firma del sindaco di Canicattini Bagni Marilena Miceli e con la pubblicazione sul sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it sono stati predisposti gli adempimenti per la convocazione dei comizi per le Elezioni Europee del 26 Maggio 2019.
Con lo stesso sistema, la responsabile dell’Ufficio Elettorale, Adriana Greco, ha reso noto che per le elezioni riguardanti il rinnovo del Parlamento Europeo gli elettori possono richiedere il voto domiciliare se in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o se affetti da altre gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione.
Per richiederlo è necessario far pervenire al sindaco una dichiarazione in carta libera, il cui modello è scaricabile dal sito web del Comune, nello spazio riservato alle elezioni europee 2019, dove si attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicando l’indirizzo completo e il recapito telefonico, ed allegando la fotocopia della tessera elettorale e il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dall’Asp di Siracusa, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, quindi una data successiva all’11 aprile 2019.
Il certificato deve attestare o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o l’esistenza di altre condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato. Se necessario, il certificato deve anche attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto domiciliare; in tal caso sulla tessera elettorale sarà inserita l’annotazione permanente del diritto al voto assistito.
La richiesta del voto domiciliare e assistito deve pervenire al sindaco nel periodo intercorrente tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, pertanto, dal 16 aprile al 6 maggio 2019. È opportuno, ricorda l’Ufficio Elettorale, presentare per tempo la domanda, per dar modo all’autorità sanitaria di predisporre il piano delle visite e agli Uffici comunali di organizzare la raccolta del voto a domicilio.
Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune negli orari di apertura e o telefonando ai numeri 0931540206 – 0931540223.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo