Il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, ha presentato al dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, a seguito dell’Avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimenti nel settore dei Teatri, predisposto dalla Regione, la richiesta di contributo di 298.404,65 euro finalizzato all’acquisto di attrezzature e arredi per l’adeguamento, ammodernamento e ristrutturazione tecnologica del Teatro – Auditorium Multifunzionale previsto all’interno dello storico edificio del 1915 dell’ex Lazzaretto in Contrada Condotte, ai “Campicelli”, destinato a centro sociale da assegnare alle attività delle realtà associative della città.
Il progetto, redatto dall’architetto Emanuele Lombardo, prevede l’acquisto di impianti tecnologici e attrezzature tecniche, dal proiettore al sistema audio, dall’illuminazione a basso consumo alle poltrone e ai mobili, e ancora, impianto fotovoltaico, climatizzazione, coibentazione e pannelli fono assorbenti per l’acustica.
Uno spazio di 198 metri quadri ed un centinaio di posti, che l’Amministrazione comunale conta di inaugurare nel 2020, con un palco sopraelevato di 55 metri quadri per gli spettacoli, le attività teatrali e, soprattutto, quelle musicali, considerata la vocazione per la Musica della città di Canicattini Bagni, con una storica Banda Musicale che il prossimo anno festeggia i 150 anni di vita, una frequentatissima Scuola di Musica, la “Arturo Basile”, un Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale, e la presenza di autorevoli musicisti Jazz conosciuti in tutta Italia e in Europa, oltre ad un ricco patrimonio di gruppi e band giovanili.
Inoltre, la struttura è caratterizzata da altri ambienti per ospitare le associazioni e gruppi musicali, laboratori artistici, mostre, esposizioni, giornate di studio, proiezioni di documentari e film, con la possibilità di poter offrire anche ristoro in loco attraverso le attività produttive e commerciali locali.
Il programma presentato dal Sindaco Marilena Miceli prevede anche convenzioni con le strutture scolastiche locali, con associazioni non profit e con il Museo del Tempo, per progetti di sviluppo culturale e di fruizione del Liberty minore di Canicattini Bagni.
Il progetto del recupero dell’ex Lazzaretto ai “Campicelli”, tra l’altro, è inserito in un più ampio Programma innovativo in ambito urbano, denominato “Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile – zona Ovest”, di cui sono progettisti oltre all’Arch. Emanuele Lombardo anche l’Arch. Giampaolo Amenta e l’Ing. Michele Mozzicato, approvato lo scorso anno dal Consiglio comunale e finanziato dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità per un importo di 3.296.264,50 euro (2.837.432,38 finanziamento pubblico statale e regionale e 458.832,12 contributo a carico del Comune).
Un programma di riqualificazione urbana che si aggiunge a quello di via Grimaldi e del Centro Storico cittadino, dov’è prevista, altresì, la realizzazione di 14 alloggi in “social housing” da destinare ad affitto a canone sostenibile, la costruzione di una piazzetta e area a verde tra via Canale e via S. Nicola, e appunto, il recupero sociale, a bene comune, del vecchio edificio dell’ex Lazzaretto in Contrada Condotte, destinato a contenitore culturale multifunzionale da assegnare alle associazioni cittadine, con la realizzazione, come detto, di un ampio Teatro – Auditorium, per laboratori, mostre, esposizioni e concerti musicali, oltre naturalmente a parcheggi, opere di urbanizzazione in tutta l’area, e l’apertura di una strada dalla Prima Traversa S. Nicola.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo