Canicattini Bagni, al via le celebrazioni e i festeggiamenti in onore di San Sebastiano

Ecco il programma approntato fino a domenica dal comitato dei festeggiamenti

Con la Svelata di oggi pomeriggio, alle 18 e la benedizione delle nuove tre frecce in argento realizzate dal Maestro orafo Massimo Scirpo, dopo la donazione dell’argento da parte di un devono, prendono il via nella Chiesa Anime Sante del Purgatorio a Canicattini Bagni, le celebrazioni e i festeggiamenti in onore di San Sebastiano “bimartire”, molto sentite nella cittadina canicattinese, dove devozione, fede e tradizioni, diventano un unicum che caratterizza le cerimonie religiose del dopo Pasqua.

Questo il programma approntato fino a domenica dal comitato dei festeggiamenti:

Venerdì 26 aprile

Ore 18 – Chiesa Anime Sante del Purgatorio, Svelata del Simulacro e Benedizione delle nuove frecce in argento di San Sebastiano.

Coroncina di San Sebastiano e Santa messa.

Sabato 27 Aprile

Ore 15 – Apertura Chiesa Anime Sante e Pellegrinaggio verso la Villa del Seminario;

Ore 18 – Villa del Seminario, S. messa presieduta da Mons. Salvatore Garro, Rettore del Seminario;

Al termine benedizione delle “Cuddure” offerte al Santo Protettore.

 Domenica 28 Aprile

Ore 8 – Alborata.

ore 8:30 – Villa del Seminario, benedizione dei “Nuri” da parte del Diacono Salvatore Tanasi e pellegrinaggio con la partecipazione dell’Associazione “I Nuri i Sammastiano”, Comitato San Sebastiano Siracusa, Confraternita Gesù e Maria di Floridia.

Giunti all’edicola votiva di San Sebastiano proseguiranno il pellegrinaggio insieme al Copro Bandistico “Città di Canicattini Bagni”.

Ore 9 – Ingresso dei “Nuri” in paese.

Ore 10 – Spettacolare “Sciuta” di San Sebastiano dalla Chiesa Anime Sante del Purgatorio a cura della Pirotecnica S. Lucia di Nitto Giuseppe – Palazzolo Acreide.

Seguirà la processione verso la Chiesa Madre.

Ore 10:30 – S. Messa in Chiesa Madre presieduta da Mons. Gianni Lanzafame di Belpasso. Al termine benedizione delle “Cuddure” offerte al Santo Protettore.

Ore 19 – Chiesa Madre, S. Messa vespertina.

Ore 20 – “Sciuta” serale del Simulacro di San Sebastiano con lancio di “nzareddi” e processione per le vie cittadine, accompagnato dai devoti, dal Comitato Maria S. S. Ausiliatrice, dal Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” e dalle Autorità civili e militari.

Villa comunale, fuochi d’artificio F.lli Chiarenza di Belpasso.

Ore 22 – Rientro in Chiesa Anime Sante del Purgatorio.

Ogni anno – sottolinea il Parroco della Chiesa Madre, Don Sebastiano Ferla – San Sebastiano si festeggia dopo la Settimana Santa,  un segno molto particolare che ci può indurre ai frutti della pasqua e a una vita Cristiana rinnovata che conduce alla Santità. San Sebastiano è un esempio di santità che rappresenta l’eroismo per la vita data a Cristo, e che deve ispirare tutti i devoti, più che all’esteriorità, ad un modello di vita Cristiana”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo