Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, e dall’Assessore all’Urbanistica e Pubblica Istruzione, Pietro Savarino, per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 6 Maggio 2019, del Decreto interministeriale che finanzia, per un importo di 3.200.000 euro, il progetto di messa a norma antisismica dell’edificio scolastico della Scuola Media “G. Verga” di via Umberto – via Garibaldi, il cui appalto dovrà essere affidato entro 180 giorni dalla pubblicazione.
Il progetto, presentato lo scorso 14 febbraio 2018 dall’amministrazione comunale al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato redatto dall’architetto Salvatore Virzì e dall’ingegnere Sebastiano Floridia, esperti in Sicurezza, con la collaborazione, per quanto riguarda la parte energetica, degli ingegneri Giuseppe Bordonaro e Carlo Cassarino, e dell’Ufficio Tecnico comunale, oltre a rendere strutturalmente sicuro l’edificio di via Umberto – via Garibaldi, si occupa altresì del suo adeguamento energetico e climatico con fonti rinnovabili, fotovoltaico e solare termico.
“Non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione e quella dell’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Marilena Miceli – per questo finanziamento che aveva già superato la fase di controllo e valutazione della Regione. Un finanziamento che ci permette di adeguare il plesso “G. Verga”, le cui classi sono state trasferite recentemente nel plesso “G. Mazzini”, non appena sono stati ultimati i lavori di manutenzione di questa struttura, proprio per dare modo di poter eseguire i lavori che eravamo fiduciosi essere meritevoli di finanziamento, come ho sostenuto più volte anche in Consiglio comunale”.
Adesso il Comune ha tempo 180 giorni per avviare tutte le procedure per l’affidamento dei lavori “dopo l’esecuzione delle indagini diagnostiche che abbiamo già avute finanziate dal Miur per i tre edifici scolastici cittadini (Mazzini, Garibaldi e Verga) – aggiunge l’Assessore Savarino – per la revisione definita del progetto e quindi degli interventi”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo