Le celebrazioni del 73° anniversario dell’Autonomia siciliana quest’anno è stata dedicata al mondo della scuola. Il palcoscenico del teatro Politeama di Palermo ha visto esibirsi gli studenti sul tema dell’identità siciliana attraverso l’esperienza statutaria regionale. La manifestazione, dal titolo “Scuola e cultura regionale in Sicilia”, è stata realizzata su iniziativa del Governatore Nello Musumeci e dell’Assessore all’Istruzione Roberto Lagalla, con la collaborazione del Liceo classico “Umberto I” di Palermo. Presente per il Comune di Buccheri il sindaco Alessandro Caiazzo.
E anche la scuola primaria di Buccheri – Istituto Valle dell’Anapo – ha onorato la festa dell’Autonomia Siciliana con un giornalino che racconta la storia della Sicilia. “Una giornata di grande festa – commenta il sindaco Caiazzo – che ha messo in luce tutti i punti di forza della nostra terra, senza mai dimenticare gli errori del passato che finora hanno reso la Sicilia ultima e denigrata. Ma la nostra Sicilia è una terra meravigliosa ed a noi il compito di consegnarla ad una generazione che è proiettata al futuro e che renderà questa terra bellissima; dobbiamo crederci ed abbiamo l’obbligo di impegnarci per i nostri figli”.
Le celebrazioni si sono svolte anche a Cassaro con gli studenti della scuola materna, elementare e media dell’istituto comprensivo Valle dell’Anapo sul tema dell’identità siciliana. Si sono susseguiti interventi canori e artistici degli allievi delle varie classi e sono state recitate poesie in dialetto siciliano: tutti momenti che hanno rappresentato le peculiarità della tradizione linguistica e culturale della Sicilia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo