Palazzolo Acreide, concluso il gran Gala degli Iblei: un weekend cinofilo per appassionati

Una tre giorni che ha visti protagonisti i migliori amici dell'uomo tra esposizioni, gare e dimostrazioni e per riaccendere i riflettori sulla sensibilizzazione contro l’abbandono

Palazzolo ha ospitato appassionati cinofili provenienti da tutta la Sicilia, per la quarta edizione del gran Gala degli Iblei. “Siamo davvero soddisfatti dell’edizione di quest’anno – spiegano gli organizzatori Giuseppe Pisasale e Veronica Ferro – che è probabilmente la migliore edizione del Gran Gala degli Iblei. Ogni giornata ha brillantemente superato le nostre aspettative con l’introduzione di nuove importanti sfide, prima tra tutte un contest letterario di tiratura nazionale. La manifestazione ha chiuso con l’esclusivissima expo con gala, unica in Sicilia, che ogni anno attira un numero sempre maggiore di esemplari di tutte le razze canine, rinomata ed apprezzata anche per l’estrema eleganza, i trofei e la cura di particolari”.

Una tre giorni che ha visti protagonisti i migliori amici dell’uomo tra esposizioni, gare e dimostrazioni e per riaccendere i riflettori sulla sensibilizzazione contro l’abbandono. “Il mio auspicio – commenta il sindaco Salvatore Gallo – è un impegno comune affinché non si abbandoni mai un nostro fidato amico e i suoi piccoli cuccioli. I Comuni su questo fronte sono rimasti soli a fronteggiare privi di mezzi un fenomeno preoccupante. È auspicabile una Legge che veda il Servizio Sanitario e nella fattispecie il Servizio Veterinario delle Asp Siciliane in prima linea nella lotta all’abbandono dei cani e alle sterilizzazioni. Mi farò promotore nel perorare una Legge Regionale che veda ogni Comune dotato di un canile e di un piano che veda le Asp Siciliane pienamente coinvolte alla risoluzione di un problema gravissimo che da troppo tempo si fa finta che non esista”.

Quest’anno – concludono gli organizzatori – la marcia in più è stata possibile grazie alla sinergica collaborazione tra lo staff del gran gala degli iblei, esperti cinofili da tutta la sicilia e l’amministrazione di Palazzolo Acreide, con l’assessore al turismo Maurizio Aiello e l’assessore Sebastiano Giordano, che hanno creduto nei valori di questa manifestazione.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo