Efficientamento energetico, Ferla prima in provincia: ottiene 850 mila euro

Il progetto prevede la trasformazione a Led di tutte le lampade dell’impianto di pubblica illuminazione

Efficientamento energetico, Ferla, tra i comuni ammessi a finanziamento, ottiene il primo posto in provincia di Siracusa e il 16esimo nella graduatoria generale regionale.

Il progetto del Comune di Ferla, finanziato per un importo di 850.000 euro, prevede i lavori di messa a norma ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione con la trasformazione a Led di tutte le lampade installate.

E’ l’importante risultato ottenuto dal Comune degli Iblei in seguito all’pprovazione, da parte della Regione siciliana, dell’elenco definitivo dei Comuni ammessi a finanziamento per la realizzazione di progetti di efficientamento della pubblica illuminazione con D.D.G. n. 993 del primo agosto 2019 a firma del dirigente generale dell’assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento dell’Energia.

La presentazione dei progetti è stata realizzata attraverso una procedura a sportello,  requisito che rende necessario, oltre che rispettare l’iter amministrativo e gli standards tecnici e progettuali, essere tempestivi nella consegna del lavoro.

“Si tratta di un progetto di grande importanza strategica per il comune di Ferla – afferma il sindaco Michelangelo Giansiracusa – in quanto inciderà in modo significativo su un impianto di pubblica illuminazione ormai vetusto e consentirà un riammodernamento dell’intero impianto pubblico, oltre a generare una riduzione dei consumi. Un ringraziamento particolare all’allora capo dell’Utc, ing. Marco Garro e all’assessore alle Politiche energetiche, ing. Lo Monaco per il risultato ottenuto, che  si aggiunge coerentemente a tutti i progetti di efficientamento e di promozione delle energie alternative realizzati negli ultimi anni a Ferla. Grazie agli interventi realizzati il Comune di Ferla è stato inserito tra le buone pratiche nazionali in tema  di rinnovabili da parte dell’associazione Legambiente”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo