Boom di visitatori a Buccheri, il Borgo più alto degli iblei che ha registrato, negli ultimi 3 mesi, un aumento di popolazione superiore al 30% e che ha visto la riapertura di diverse abitazioni che oramai vengono vissute solo per uso stagionale. Complice sicuramente la freschezza della montagna e la ricerca del refrigerio, soprattutto in questa torrida estate, ma anche l’offerta di servizi e attività messe a punto dall’amministrazione comunale e da alcuni privati e associazioni, che hanno tenuto vivo il Comune di Buccheri e hanno proposto diverse iniziative sempre molto partecipare e apprezzate.
“Un bilancio certamente positivo – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – che fa ben sperare e che negli ultimi anni ha invertito un trend in passato sfavorevole. Vedere diverse abitazioni nuovamente aperte e vissute e tanti concittadini e visitatori far ritorno nel nostro magico Borgo è un grande risultato che ci fa capire che la strada tracciata è sicuramente quella giusta”.
E dopo uno stop di quasi 4 anni, si registra anche una ripresa del mercato immobiliare, sopratutto grazie a investitori esterni che hanno acquistato abitazioni e ai privati che hanno ristrutturato diversi immobili. Culmine degli eventi di questa stagione estiva a Buccheri il MedFest 2019 che ha registrato la solita massiva affluenza e ha regalato ai visitatori 2 giorni di Medioevo, soprattutto con la grande novità della “Vita nella Rocca”, organizzata dal Club Unesco di Buccheri e ideata per ricreare un ambiente “esclusivo” e prettamente a tema.
“L’amministrazione – conclude Caiazzo – è già pronta a programmare le attività per il 2020 e diverse azioni utili a migliorare ancor di più servizi e qualità del nostro Comune”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo