La tromba di Omar Tomasoni apre il Raduno Bandistico Nazionale “M° Nino Cirinnà” di Canicattini Bagni

Applausi e apprezzamenti del pubblico per il giovane musicista bresciano della Royal Concertbouw Orchestra di Amsterdam

Inizia alla grande, con uno straordinario successo di pubblico, il 37° Raduno Bandistico “M° Nino Cirinnà” Città di Canicattini Bagni, organizzato dal Comune, Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, e dall’Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni” presieduta da Sebastiano Scaglione e Diretta dal M° Sebastiano Liistro, che per quattro giorni, da ieri, giovedì 22 Agosto, sino a domenica 25, vedrà nella Città del Liberty e della Musicale Bande musicali della migliore tradizione bandistica italiana e Maestri concertisti di spessore nazionale ed internazionale.

Ed è stata la tromba del giovane musicista bresciano della Royal Concertbouw Orchestra di Amsterdam, Omar Tomasoni, ad entusiasmare e a coinvolgere il numeroso pubblico della prima della quattro serate, presentate da Mimmo Contestabile, in programma per questo 37° appuntamento con la tradizione bandistica musicale che caratterizza e identifica la città di Canicattini Bagni.

Un ottimo inizio, preludio all’evento del 2020, per cui la città già da adesso si sta preparando, per celebrare i 150 anni della sua storica Banda musicale, nata il 24 Aprile 1870, tracciando una lunga storia di amore e passione per la Musica che in tutti questi anni ha coinvolto e continua a coinvolgere quasi tutte le famiglie canicattinesi, così come le istituzioni locali e le realtà associative e formative, con una Scuola di Musica “A. Basile”, frequentata da circa un centinaio di ragazzi cheapprodano nei vari Conservatori e arricchiscono le fila della Banda cittadina, al quale si è aggiunto, da alcuni anni, anche l’indirizzo musicale del locale Istituto Comprensivo “G. Verga”.

“Una storia che attraversa, una porta sì e una no, tutta la città di Canicattini Bagni – ha sottolineato dal palco il sindaco Marilena Miceli -. Una tradizione musicale che ha visto e continua a vedere nascere eccellenze, straordinari e preparati musicisti che negli anni, così come oggi, sono diventati figure di spicco, non solo nel settore bandistico, ma dell’intero panorama artistico e musicale nazionale ed internazionale. Di questo andiamo fieri e, pertanto, è  doveroso per noi celebrare questo importante traguardo, per cui con il Presidente Scaglione e il Cda della Banda stiamo incominciando a predisporre iniziative in tal senso, iniziando già da quest’anno, con il ripristino delle Masterclass di perfezionamento, per ridare centralità alla nostra città in Sicilia in campo musicale”.

E ieri sera, sul palco del 37° Raduno Bandistico canicattinese, che ha visto la presenza del Presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, che da Sindaco ha rilanciato l’appuntamento musicale della città, dell’Amministrazione comunale, e del M° Mariuccia Cirinnà, figlia del compianto M° Nino Cirinnà a cui il raduno è intitolato essendone stato il precursore, protagonisti, assieme a Omar Tomasoni, sono stati gli allievi di Tromba della relativa Masterclass, il clarinettista Paolo Miceli e il Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”, diretti, in due diversi momenti, dai M° Gioacchino Giuliano e Sebastiano Liistro.

 “Le Masterclass che abbiamo voluto riattivare e affidare a due componenti del nostro cda, Sebastiano Gazzara e Salvatore Petruzzelli ha aggiunto il presidente della Banda, Sebastiano Scaglione, stanno impegnando i migliori docenti e maestri concertisti dei Conservatori e delle Orchestre italiane, come i M° Gioacchino Giuliano, prima tromba del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Omar Tomasoni, principale tromba del Royal Concertbouw Orchestra di Amsterdam, e ancora il M° Paolo Miceli,docente di clarinetto al Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta, ed una settimana addietro un altro giovanissimo con un curriculum internazionale, il M° Luciano De Luca,  principal Euphonium dell’Italian Brass Band ed Euphonista presso la Banda musicale della Polizia di Stato. Come si vede stiamo innovando il percorso formativo così come gli appuntamenti del futuro, in particolare quello che stiamo preparando per i nostri 150 anni”.

Nuova vita, dunque, per il Raduno Bandistico, che acquisisce sempre più spessore culturale grazie anche all’attenzione di un pubblico esigente e maturo. La nostra forza e il successo di questo importante appuntamento che da 37 anni anima Canicattini Bagniha rimarcato il presidente Paolo Amenta, omaggiando il giovane Omar Tomasoni oltre ad essere segnato dallindiscutibile preparazione dei Maestri ospiti, vere e proprie eccellenze musicali, e dall’alta qualità delle Bande, è  evidenziato, soprattutto, dalla grande educazione all’ascolto e la maturità del pubblico presente. Un unicum imprescindibile per il raduno”.

A ricordare gli appuntamenti del 16° Festival del Mediterraneo approntati dall’amministrazione comunale per l’estate 2019, con il Festival Culture del Mediterraneo che si è appena concluso, il raduno Bandistico e subito dopo il Palio di S. Michele con i giochi tra gli otto Quartieri della città (Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu), la tradizionale sfilata in costume, il torneo a coppie con asini, le sagre gastronomiche e il Museo sotto le Stelle, di giorno 31 Agosto e 1 Settembre,  nel cuore del centro storico canicattinese, è stata l’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Loretta Barbagallo.

Il programma, invece, di questa sera, venerdì 23 Agosto, alle 21:30, vede sul palco di via XX Settembre, oltre cento musicanti, Insieme con la Musica”, con l’Associazione Civica Filarmonica “Città di Modicae il Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni.

Da domani, sabato 24 agosto, il via alle tradizionali sfilate e poi i concerti serali sul palco:

Ore 18: Sfilate via Vittorio Emanuele
– Associazione
Musicale “Arturo ToscaniniCittà di Ispica;
Unione Bandistica Madonita Gratteri-Ganci;
Corpo Bandistico “G. Verdi Città di Ciminna;
– Associazione Musicale “
Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni“;
Concerti via XX Settembre 

Ore 21:30 Unione Bandistica Madonita Gratteri-Ganci;
Ore 22:15 Corpo Bandistico “G. Verdi” Città di Ciminna;
Ore 23 – Ensemble di Ottoni con i Maestri del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Domenica 25 agosto 2019

Ore 18: Sfilate via Vittorio Emanuele
– Associazione
Nazionale “Bersaglieri” Sezione di Caltanissetta;
Associazione Musicale “Antonino Giunta” Città di Calascibetta;
– Associazione Musicale “
Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni“;
Concerti Piazza XX Settembre
Ore 21:00 – Associazione Nazionale “Bersaglieri” Sezione di Caltanissetta;

Ore 21:45 Associazione Musicale “Antonino Giunta” Città di Calascibetta;
Ore 23:15 – Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni.

Ospiti d’onore

Paolo Miceli Docente di Clarinetto al Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta e Gioacchino Giuliano, prima Tromba del teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo