Continuano gli appuntamenti di settembre con il progetto “Canicattini legge” dell’amministrazione comunale e della Biblioteca comunale “G. Agnello di Canicattini Bagni.
Dopo l’incontro di lunedì scorso con il giornalista de “la Repubblica”, Attilio Bolzoni, e il suo ultimo libro inchiesta “Il padrino dell’antimafia – una cronaca italiana sul potere infetto” (Zolfo Editore), sulla vicenda giudiziaria dell’ex responsabile legalità di Confindustria, Antonello Montante, condannato a 14 anni di reclusione per spionaggio e dossieraggio, che ha visto un’ottima partecipazione di pubblico, domani alle 21, sempre al Museo Civico Tempo di via XX settembre 132 – via De Pretis 18, arriva un nuovo appuntamento con un nuovo libro e un nuovo autore.
Questo secondo incontro con la lettura, moderato dal giornalista Massimiliano Perna, tratta il delicato tema dell’immigrazione e dei salvataggi di vite umane in Mare, che il recente Decreto Sicurezza considera reato, e parlarne sarà lo scrittore, attore, autore teatrale e giornalista Giulio Cavalli, attraverso il suo libro “A casa loro” (People Storie), un monologo teatrale, scritto a quattro mani con il giornalista del quotidiano “Avvenire” Nello Scavo.
L’appuntamento è ancora una volta promosso dall’associazione Dahlia di Palazzolo Acreide, presieduta da Natya Migliori, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni e dell’impresa sociale Passwork di cui è presidente il sociologo Sebastiano Scaglione, con la collaborazione del Coordinamento Giuseppe Fava.
Il mare non uccide. Ad uccidere sono le persone, la povertà, le politiche sbagliate e le diseguaglianze. “A casa loro”, partendo dalle coraggiose inchieste di un reporter internazionale, prova a raccontare quella parte del mondo che ci illudiamo di conoscere e di poter giudicare guardando le immagini dei profughi, mentre invece ci viene nascosta nel buio delle notizie non date.
Quello di Canicattini Bagni, proprio come avvenuto già con Attilio Bolzoni, sarà il primo di due appuntamenti. Sabato 7 settembre, infatti, Giulio Cavalli terrà la presentazione di un altro suo libro, Carnaio anche a Palazzolo Acreide, nell’atrio comunale a partire dalle 19. Anche in questo caso l’appuntamento è organizzato dall’associazione Dahlia insieme con l’amministrazione comunale di Palazzolo. Carnaio è un incubo di carne e soldi, il racconto di un mondo prossimo, in cui i cadaveri diventano merce di scambio e fonte di profitto. Cavalli affronta un tema attualissimo (le stragi in mare, il razzismo e l’egoismo dell’Occidente) ma lo fa con il suo stile personale. L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimiliano Perna
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo