Canicattini Bagni, da ottobre via al censimento permanente popolazione e abitazioni

Dal 1 al 9 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione

Da ottobre 2019 viene avviata una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 Comuni, tra questi Canicattini Bagni.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (Ccr) del proprio Comune, a Canicattini Bagni all’Ufficio Anagrafiche al piano terra del Palazzo Municipale.

Le famiglie possono essere chiamate a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (online o tramite visita di un rilevatore) oppure non essere coinvolte dall’edizione in corso del censimento. Le famiglie coinvolte nell’indagine areale ricevono la visita di un rilevatore, riconoscibile da un apposito tesserino e da autorizzazione, che somministra loro il questionario digitale.

Dal 1 al 9 ottobre 2019, dunque, le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione. La lettera informativa comunica alle famiglie che sono chiamate a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta.

La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal Comune si recherà presso l’abitazione per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. La rilevazione che coinvolge le famiglie sarà effettuata dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 con le interviste da parte del rilevatore.

Calendario della rilevazione

1-9 ottobre 2019

Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina che trovano affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

10 ottobre – 13 novembre 2019

Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che prospetta le diverse modalità di compilazione del questionario.

14 novembre – 20 dicembre 2019

Eventuale ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell’individuo mancante o dell’intera famiglia, senza effettuare l’intervista


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo