Sabato 23 novembre, alle 18, l’Archeoclub d’Italia locale, in collaborazione con la neonata associazione Meraki, tornerà a proporre un nuovo incontro dall’altissimo valore culturale, nella Sala Verde del Comune di Palazzolo Acreide.
Grazie agli studi del giovane catanese Vincenzo Zocco, è stato riscoperto uno dei personaggi più illustri della Palazzolo Acreide moderna. Il giovane studioso, appassionatosi ai personaggi storici e politici che hanno dato lustro alla Sicilia del passato, ha avuto il piacere di “incontrare” sul suo cammino, Nicolò Zocco, giurista palazzolese e fondatore dell’Accademia del Progresso, insieme ad altri personaggi storici palazzolesi, come il Barone Bibbía, Pietro Messina e Gaetano Italia. Accademia che ebbe, quale socio onorario, anche lo scrittore Alessandro Manzoni.
In apertura, dopo il saluto istituzionale dell’Amministrazione Comunale, attraverso il Sindaco Dott. Salvatore Gallo, verrà presentata l’associazione culturale Meraki, di recente costituzione, operante nell’ambito dell’arte, della cultura, del turismo e della creatività.
Seguirà una conversazione con il curatore dell’opera, il dott. Vincenzo Zocco, affidata alla dott.ssa Concetta Caruso, Presidente dell’Archeoclub di Palazzolo, e al prof. Salvatore Greco, autore de “L’ascesa dei notabili – Politica e società a Palazzolo Acreide nell’Ottocento borbonico”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo