Palazzolo avrà la sua prima stagione concertistica grazie all’associazione Mascagni nata dall’intuizione del Cavaliere Sebastiano Messina che ha incassato dal primo giorno il supporto del sindaco Salvatore Gallo e dell’assessore Maurizio Aiello.
In una gremita sala consiliare sono stati Sebastiano Messina e il direttore artistico Lamberto Nigro a presentare il calendario 2020: un concerto al mese nelle più belle location di Palazzolo Acreide per riappropriarsi della bellezza della musica.
I concerti in programma saranno tenuti da giovani pianisti, da enseble e orchestre e si svolgeranno tutti nella splendida chiesa dell’Immacolata, quasi un omaggio musicale alla splendida Madonna con il Bambino del Laurana, capolavoro del rinascimento siciliano. Sebastiano Messina ha ringraziato gli intervenuti e i collaboratori Paolo Puglisi, Antonietta Trombadore e Valentina Cannata che coordinerà gli aspetti legati all’organizzazione e gli abbonamenti.
“Un momento – ha spiegato Messina – per proporre cultura attraverso la musica. Un progetto per qualificare ancora di più l’offerta culturale di Palazzolo che va a braccetto con il rilancio turistico avvenuto in queste due stagioni attraverso i tanti eventi organizzati e la grande qualità dell’offerta enogastronomica“. Nei mesi estivi i concerti si svolgeranno al teatro greco, location d’eccellenza di Palazzolo, che oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia è anche patrimonio dell’Umanità.
Ad aprire il calendario è stato il quartetto mediterraneo che ha incantato i presenti con le sinfonie più celebri della tradizione italiana. “Gettiamo le basi – hanno commentato il sindaco Gallo e l’assessore Aiello – per dare a Palazzolo la “Prima Stagione concertistica palazzolese” grazie alla grandissima e indispensabile voglia di fare per il nostro amato paese di Nello Messina e un gruppo di soggetti e partner pubblici e privati. Un viaggio sonoro che durerà 12 mesi e che supporteremo con tenacia e passione”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo