Palazzolo Acreide avrà la sua prima stagione concertistica

Un concerto al mese nelle più belle location di Palazzolo Acreide per riappropriarsi della bellezza della musica

Palazzolo avrà la sua prima stagione concertistica grazie all’associazione Mascagni nata dall’intuizione del Cavaliere Sebastiano Messina che ha incassato dal primo giorno il supporto del sindaco Salvatore Gallo e dell’assessore Maurizio Aiello.

In una gremita sala consiliare sono stati Sebastiano Messina e il direttore artistico Lamberto Nigro a presentare il calendario 2020: un concerto al mese nelle più belle location di Palazzolo Acreide per riappropriarsi della bellezza della musica.

I concerti in programma saranno tenuti da giovani pianisti, da enseble e orchestre e si svolgeranno tutti nella splendida chiesa dell’Immacolata, quasi un omaggio musicale alla splendida Madonna con il Bambino del Laurana, capolavoro del rinascimento siciliano. Sebastiano Messina ha ringraziato gli intervenuti e i collaboratori Paolo Puglisi, Antonietta Trombadore e Valentina Cannata che coordinerà gli aspetti legati all’organizzazione e gli abbonamenti.

“Un momento – ha spiegato Messina – per proporre cultura attraverso la musica. Un progetto per qualificare ancora di più l’offerta culturale di Palazzolo che va a braccetto con il rilancio turistico avvenuto in queste due stagioni attraverso i tanti eventi organizzati  e la grande qualità dell’offerta enogastronomica“. Nei mesi estivi i concerti si svolgeranno al teatro greco, location d’eccellenza di Palazzolo, che oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia è anche patrimonio dell’Umanità.

Ad aprire il calendario è stato il quartetto mediterraneo che ha incantato i presenti con le sinfonie più celebri della tradizione italiana. “Gettiamo le basi – hanno commentato il sindaco Gallo e l’assessore Aiello – per dare a Palazzolo la “Prima Stagione concertistica palazzolese” grazie alla grandissima e indispensabile voglia di fare per il nostro amato paese di Nello Messina e un gruppo di soggetti  e partner pubblici e privati.  Un viaggio sonoro che durerà 12 mesi e che supporteremo con tenacia e passione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo