Carnevale di Palazzolo Acreide: pubblicati i nomi dei vincitori

Le strade di Palazzolo erano piene di gente accorsa da numerosi territori circostanti e anche da fuori provincia

Si è concluso positivamente il Carnevale Palazzolese, con un tempo baciato dal sole e la sfilata dei carri allegorici che ha visto le strade di Palazzolo piene di gente accorsa da numerosi territori circostanti e anche da fuori provincia.

Un evento che ha coinvolto, per tre giorni, migliaia di giovani che hanno invaso piazza del popolo richiamati dagli artisti sul palco come i Gemelli Diversi e Fargetta. I carri hanno sfilato in tutto il centro storico facendo tappa nelle piazze del paese e in piazza Giovanni Nigro, dove si è svolta la tradizionale sagra dei cavati. Un successo anche questa, con oltre 400 chili di cavati al sugo di maiale distribuiti gratuitamente dai soci del circolo San Paolo ai tanti visitatori alla ricerca del buongusto e della tradizione.

Oggi è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune il verbale della commissione tecnica, che ha analizzato carri e gruppi: il primo premio va al carro “Appidaveriu dici” di Carmelo La Rosa. Al secondo posto “Magia portami via”, di Damiano Latino. Terzo premio al carro “Ma accussi voli Diu tu mangi e iu taliu” di Paolo Dipaola. Quarto premio da a “25 anni per voi” di Francesco Ferla. Quinto da 5 mila euro a “La vida es un carnival” di Franco Branca. Premi di partecipazione da 1500 euro a “Boom boom” di Francesco Ferla, “La resurrezione del Carnevale” di Carmelo La Rosa, “Un pirata in mezzo al mare” di Chiara Tanasi.

Premiati tre gruppi in maschera: Al primo posto “Carnevale con la famiglia reale” di Sebastiano Ferla, l’allegoria sulla famiglia dei regnanti d’Inghilterra con alcuni veterani del carnevale che hanno fatto divertire i presenti. Secondo premio a “La vida es un Carnival” di Franco Branca, giovanissimi che per la prima volta hanno partecipato con entusiasmo e divertimento. La commissione ha anche deciso di assegnare un premio extra di partecipazione al gruppo in maschera fuori concorso “Unicorno”, studenti della scuola media che hanno voluto dare un segnale ai coetanei, mettendosi in gioco per un evento che deve essere di tutta la comunità.

“Tra mille complessità – commenta l’assessore Maurizio Aiello – posso comunque affermare che è andata bene. Due edizioni che hanno rappresentato per i palazzolesi la rinascita di un evento che ha il potere di aggregare la comunità e portare a Palazzolo migliaia di visitatori. Il merito va anche al sindaco Gallo per la fiducia incondizionata, allo staff turismo e a quanti hanno creduto nel progetto, collaborando per la buona riuscita della manifestazione, che può adesso entrare a far parte del calendario dei grandi eventi della Regione. Un particolare grazie ai carristi che in locali spesso accomodati hanno garantito la loro presenza. Cercheremo di fare ancora meglio, soprattutto per loro e per il loro lavoro. Organizzare una manifestazione come il Carnevale di Palazzolo non è né semplice, né scontato, ci vuole impegno, dedizione e amore. Questo chiedo a tutti e alle future generazioni che amministreranno”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo