A Palazzolo Acreide si presenta “Sud”, film girato a Marzamemi

Per le riprese di Sud Salvatores era alla ricerca di un luogo particolare dove ambientare il suo nuovo lavoro dopo l’Oscar per Mediterraneo

La piazza di Marzamemi durante le riprese del film Sud

Organizzato dalla Sezione di BCsicilia di Palazzolo Acreide, oggi alle 17 al Museo dei Viaggiatori in Sicilia di via Maestranza, 5 a Palazzolo Acreide nell’ambito dell’iniziativa I Luoghi del Cinema si presenta “Sud”, film girato a Marzamemi.

Con il film  “Sud”  inizia l’avventura di Marzamemi e il Cinema. Per le riprese di Sud Salvatores era alla ricerca di un luogo particolare dove ambientare il suo nuovo lavoro dopo l’Oscar per Mediterraneo. “Come location-man – scrive Giuseppe Bennardo – mi ero convinto che Marzamemi, borgo di inestimabile bellezza sul punto estremo della Sicilia, facesse al caso di Salvatores benché la sceneggiatura prevedesse un luogo diverso. Infatti quando il regista  visitò  Marzamemi ne rimase talmente colpito da decidere di apportare delle modifiche all’ambientazione del film. In particolare voleva utilizzare la vecchia tonnara di proprietà privata: luogo inaccessibile, fatiscente e in condizioni precarie. Fornendo al proprietario le necessarie garanzie riguardo al corretto uso della tonnara fu possibile ottenerne la disponibilità. Alla fine Il risultato ha superato le aspettative, la tonnara utilizzata per l’intero ha riacquistato l’antica, pittoresca bellezza, divenendo successivamente fruibile per il pubblicoCon Sud quindi è partita la rinascita di Marzamemi attraverso i fotogrammi  del cinema”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo