Scuole chiuse in tutta la provincia di Siracusa, la zona montana resta sotto osservazione per le possibili frane sulle strade provinciali e sull’Anapo a rischio esondazione. Al momento la situazione è sotto controllo ovunque, ma nel primo pomeriggio è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che potrebbero portare a forti rovesci temporaleschi.
Nella tarda mattinata – primo pomeriggio, infatti, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che potrebbero portare a forti rovesci temporaleschi. Per quanto riguarda i comuni della zona montana, anche qui al momento pochi disagi e situazione sotto controllo, se non per qualche detrito sulla Sp5 Buccheri-San Giovanni (più volte posta all’attenzione del Libero consorzio) e sulla circonvallazione esterna di Palazzolo. Il centro maggiormente colpito dal maltempo è Canicattini Bagni: la bomba d’acqua che ha colpito la città ha fatto saltare alcuni tombini nella notte, tutto rientrato già in mattinata.
Occhi puntati sull’Anapo che, in passato, ha causato più di un problema con esondazioni ed onde di piena arrivate in alcuni casi sin dentro il porto Grande di Siracusa. Sono stati recentemente avviati, infatti, i lavori di manutenzione del fiume che attraversa la Riserva naturale orientata di Pantalica. Le operazioni prevedono il ripristino della struttura di contenimento dell’ex strada ferrata “Siracusa – Ragusa – Vizzini”, l’asportazione di materiale di risulta, la demolizione dei resti del muro e la ricostruzione degli argini. I lavori costeranno 270 mila euro e saranno completati entro l’8 gennaio 2020.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo