Altri 209 mila euro per la Cassaro – Ferla. Il sindaco Garro: “Il Governo Regionale non ci ha lasciati soli”

Soddisfazione per l'erogazione delle somme espressa anche dal deputato regionale all'Ars, Rossana Cannata che ha precisato come gli interventi, per un totale di 209mila euro, garantiranno la pulizia della vegetazione infestante e il disgaggio dei massi pericolanti, in prosecuzione di quanto già effettuato dal Libero Consorzio comunale di Siracusa

In momenti di grave difficoltà come quello affrontato dalla nostra comunità a causa della frana che lo scorso 3 dicembre ha messo ko la viabilità lungo la SP45 Cassaro-Montegrosso è bello non sentirsi soli. E possiamo dire a gran voce che il Governo Regionale, in questa particolare circostanza, non ci ha abbandonato neanche un istante”. È con queste parole che il sindaco di Cassaro, Mirella Garro, a nome dell’amministrazione comunale e dell’intero comune montano che rappresenta, sente di porgere il proprio ringraziamento in particolare, al Presidente Nello Musumeci, all’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone, e all’Assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera, oltre che a tutti i deputati della Regione Siciliana che hanno mostrato interesse per la vicenda.

L’immediato interesse da parte dell’esponente regionale di origine siracusana Bandiera – precisa il sindaco Garro – ha dimostrato la vicinanza alle problematiche del nostro territorio e ha consentito il tempestivo coinvolgimento del suo collega Falcone, altrettanto disponibilie e sensibile ai forti disagi che una simile frana ha comportato per i nostri cittadini e per tutte le aziende agricole ricadenti in questa fetta di territorio”.

L’interessamento dei due assessori regionali si è trasformato in tempi celerissimi in fatti concreti: “Stamani – conclude il sindaco Mirella Garro – ci è stata data copia del decreto con il quale il Dipartimento Regionale delle Infrastrutture destina ulteriori 209 mila euro per la messa in sicurezza del tratto di costone franato. Intervento che va ad aggiungersi ai lavori di bonifica già eseguiti e alla imminente sistemazione della sede stradale danneggiata”.

Soddisfazione per l’erogazione delle somme espressa anche dal deputato regionale all’Ars, Rossana Cannata che ha precisato come gli interventi, per un totale di 209mila euro, garantiranno la pulizia della vegetazione infestante e il disgaggio dei massi pericolanti, in prosecuzione di quanto già effettuato dal Libero Consorzio comunale di Siracusa. Verranno installate, inoltre, le barriere paramassi per la difesa del tratto stradale interessato dal crollo e reti metalliche ad alta resistenza sulla rupe, oltre alla fasciatura dei massi pericolanti tramite funi metalliche e ancoraggi in barra d’acciaio”.
Si procederà con somma urgenza alla messa in sicurezza del tratto stradale sulla Strada provinciale 45 – afferma la Cannata – in quanto arteria fondamentale sia per i collegamenti tra gli abitanti di Cassaro e Ferla, ed essi con il capoluogo di provincia, sia in quanto la strada conduce alla Riserva Orientata di Pantalica – Valle D’Anapo. Ringrazio l’assessore regionale Marco Falcone per la prontezza con cui ha operato”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo