Anche Palazzolo aderisce al prestigioso concorso social Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale che invita fotografi professionisti e dilettanti a documentare il patrimonio storico e culturale delle città promuovendo la cultura del sapere libero.
L’iniziativa, conosciuta anche con l’acronimo Wlm, è promossa e coordinata da Wikimedia Italia, Associazione per la diffusione della conoscenza libera e mira a valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano sul web, incentivando i cittadini a documentare la propria eredità culturale, imparando a condividere gli scatti realizzati grazie all’uso di licenze, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana.
Per partecipare al concorso è sufficiente fotografare e caricare online entro il 30 settembre uno dei monumenti o siti presenti nelle liste individuate dall’organizzazione del concorso. “ Un ‘amministrazione social come la nostra – commenta l’assessore al turismo Maurizio Aiello – non poteva non partecipare a quest’importante iniziativa. Invito i fotografi a partecipare e a diffondere sulla rete il nostro immenso patrimonio artistico. La partecipazione e l’adesione ci permetterà di aderire ad iniziative future più importanti, come le “wikigite” con fotografi provenienti da tutta Italia o eventi di grande risonanza mediatica”.
Sul sito diverse città d’Italia, ma della provincia di Siracusa solo Solarino, Noto e Palazzolo hanno aderito con delibera di Giunta e adesione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo