Anche Palazzolo Acreide si è tinta di blu, per l’Unicef. E di rosso, contro il femminicidio

Per i 30 anni dall’Approvazione da parte dell’Onu della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e la Pretura in rosso per ricordare la giornata voluta dalle Nazioni Unite contro la violenza sulle donne

Anche Palazzolo Acreide si è tinto di blu, colore simbolo dell’Unicef, il 20 novembre 2019 per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia e i 30 anni dall’Approvazione da parte dell’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

L’adesione all’iniziativa internazionale “Go Blue” ha visto protagonisti gli alunni dell’istituto comprensivo “Vincenzo Messina”, guidato dal dirigente scolastico Egizia Sipala. Gli alunni e i loro docenti da anni sono attivamente coinvolti nello sviluppo del progetto Miur Unicef “Verso una scuola amica…” coordinato a livello provinciale dalla referente e formatrice Unicef Angelica Romano e in sede locale dalla referente Unicef Anna Rosetta: l’ I.C. “Vincenzo Messina” di Palazzolo Acreide é infatti “Scuola Amica Unicef”. In particolare gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” hanno effettuato una manifestazione canora e hanno esposto i cartelloni e i disegni realizzati.

Gli alunni della scuola primaria plesso “Giuseppe Fava” hanno dato vita all’iniziativa “Diritti porta a porta” con cui hanno sensibilizzato, attraverso la distribuzione di bigliettini gli abitanti del quartiere in cui è sita la scuola, alla conoscenza della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a conclusione del lavoro di riflessione e di rielaborazione realizzato dagli stessi.

Gli alunni della scuola primaria plesso “G. D’Albergo” hanno realizzato una “Marcia dei Diritti” che, partendo da via D’Albergo, attraverso piazza del Popolo dove gli alunni si sono esibiti in un canto corale, si è conclusa di nuovo a scuola dov’è avvenuta l’enunciazione dei diritti dei bambini, in parole semplici, degli stessi bambini. Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, infine, hanno presentato in piazza Nigro, attraverso l’esecuzione di canti e di altre artistiche esibizioni, i lavori realizzati.

Infine con la disponibilità e la collaborazione delle Autorità Civili e Religiose locali è stato “illuminata di Blu” la facciata della Chiesa di San Michele “per ricordare l’importanza di promuovere e tutelare i diritti di ogni bambino, di ogni bambina e di ogni adolescente”.

L’anno scorso inoltre, il Comune di Palazzolo ha voluto celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con la panchina rossa. Quest’anno, sempre in collaborazione con Fidapa, illuminata la Pretura in rosso, snodo principale del paese, per ricordare la giornata voluta dalle Nazioni Unite.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo