Accoglienza, amicizia, scambio culturale, passione e condivisione. Il tutto legato e tenuto insieme dal linguaggio universale della Musica. È il messaggio che ogni anno, siamo già alla 36° edizione, arriva da Canicattini Bagni, dal Raduno Bandistico Nazionale “M° Nino Cirinnà”, figlio della storia lunga 148 anni della Banda musicale della città iblea, e dell’esperienza di una straordinaria Scuola di Musica “Arturo Basile”, che ogni anno vede impegnati circa un centinaio di ragazzi, coinvolgendo si può dire quasi tutte le famiglie canicattinesi, perché qui, come si dice, “una porta si e una no si suona uno strumento musicale”.
Si è aperto così, ieri sera, Venerdì 24 Agosto, con la presentazione di Mimmo Contestabile, la 36° edizione del Raduno Bandistico Nazionale organizzato, col patrocinio del Comune di Canicattini Bagni dall’Associazione musicale “Corpo bandistico Città di Canicattini Bagni”, presieduta da Sebastiano Scaglione e diretta dal M° Sebastiano Liistro, Direttore Artistico della manifestazione.
Sul palco di Piazza XX Settembre, assurta in questi ultimi dieci anni ad emblema di sonorità musicali “diverse” ma tutte “inclusive”, che si contaminano (si è appena conclusa la prima parte del Festival Culture del Mediterraneo con il Jazz, l’Etnico, il Folk, la Classica e ancora a seguire il Reggae e lo Ska di Creativamente), diventando un unicum identificativo per Canicattini Bagni “Città della Musica” negli Iblei, si è dato il via al gemellaggio con la piccola cittadina di Caselle in Pitteri, gioiello ad oltre 400 metri sul Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno, a due passi dal Golfo di Policastro, e tra le due Bande musicali cittadine, il Corpo bandistico Città di Canicattini Bagni e l’Associazione Culturale “G. Verdi” della cittadina salentina, diretta dal M° Antonio Pisano.
A suggellare questo legame, anche di devozione per lo stesso Patrono, S. Michele Arcangelo, sono stati i due Sindaci, Marilena Miceli e Maurizio Tancredi, davanti al grande pubblico degli eventi musicali canicattinesi, presente tutta la Giunta comunale di Canicattini Bagni, che con l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo ha illustrato l’ampio cartellone di manifestazione che dalla fine di Giugno a Settembre anima la città, e il M° Mariuccia Cirinnà, figlia del compianto M° Nino Cirinnà a cui è intitolata la kermesse musicale.
Un “Patto di Amicizia”, dunque, tra due realtà simili, collocate al centro di un patrimonio culturale e paesaggistico unico, gli Iblei e i luoghi dell’Unesco per Canicattini Bagni, il Parco del Cilento per Caselle in Pitteri, che lavorano per una crescita sostenibile e turistica dei loro territorio, impegnati entrambi a collegare la costa all’entroterra, per salvaguardare e valorizzare quest’ultima, scongiurandone, tra l’altro, lo spopolamento.
Un’amicizia nata grazie alla Musica, che si è trasformata in scambio culturale, in un legame di calorosa accoglienza tra entrambi le parti. Appena qualche settimana addietro il Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni con il Vice Sindaco, Domenico Mignosa, sono stati ospiti di Caselle in Pitteri e delle sue straordinarie famiglie, mentre con la 36° edizione del Raduno Bandistico Nazionale le parti si sono invertite, rafforzando questo legame nato 18 anni addietro con il M° Antonio Pisano presente a Canicattini Bagni per un corso di perfezionamento sulla conduzione ed organizzazione delle Bande Musicali.
“Questo il compito della Musica – ha detto il Presidente del Corpo bandistico Città di Canicattini Bagni, Sebastiano Scaglione – unire, includere ed umanizzare esperienze. Non possiamo che ringraziare la città di Caselle in Pitteri con in testa il Sindaco Tancredi, il M° Pisano, tutta la banda e le famiglie, per l’accoglienza calorosa che ci hanno riservato: siamo rimasti commossi ed entusiasti, e il legame tra le nostre due bande credo sia il giusto risultato finale”.
“Ringrazio tutta la città di Canicattini Bagni, la collega Sindaca Marilena Miceli, la sua Amministrazione comunale e tutta la Banda – ha a sua volta aggiunto il Sindaco Maurizio Tancredi – per il calore umano e l’accoglienza che ci hanno riservato, facendoci sentire in famiglia. Le nostre realtà, abbiamo scoperto confrontandoci, hanno problemi comuni e prospettive di sviluppo simili. Su questo vogliamo lavorare insieme, iniziando dallo stringere un “Patto di Amicizia” che ci vedrà ancora insieme”.
“Canicattini Bagni è una città ospitale, accogliente ed inclusiva – ha concluso il Sindaco Marilena Miceli – Valori che nel tempo sono stati arricchiti e rafforzati dal linguaggio universale della Musica. Siamo entusiasti di questo gemellaggio con Caselle in Pitteri, non solo per le comuni radici musicali che diventano esperienza formativa per i nostri ragazzi, e per la comune devozione per il Patrono, S. Michele, ma anche per il comune e condiviso percorso di sviluppo sostenibile e turistico dei nostri territori, che valorizza il ricco patrimonio culturale, storico e paesaggistico che entrambi possediamo. Obiettivi comuni, come si vede, circondati da un singolare calore umano delle nostre popolazioni, che chiaramente fanno la differenza. Con il collega Tancredi abbiamo pertanto posto le basi per progetti che ci vedranno ancora insieme”.
Ed ieri sera, le due bande musicali si sono esibite separatamente (con tra l’altro un apprezzato omaggio a Lucio Dalla da parte della Banda di Caselle in Pitteri, e a Domenico Modugno e alle colonne sonore cinematografiche da parte della Banda di Canicattini Bagni), e poi insieme in un finale che ha letteralmente entusiasmato il pubblico.
La tre giorni del 36° Raduno Bandistico Nazionale “M° Nino Cirinnà”, intanto prosegue oggi e domani con le tradizionali sfilate delle Bande musicali per le vie cittadine e i concerti serali sul palco di Piazza XX Settembre.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo