Si è conclusa ieri a Milano la Bit, la Borsa internazionale del turismo. La manifestazione, che ormai da quasi quaranta anni porta operatori turistici e viaggiatori nella città lombarda, ha visto un grande successo di pubblico nello stand allestito dalla Regione Siciliana.
E una visita, non tanto a sorpresa ma comunque illustre, allo stand Sicilia in Val di Noto, quello allestito dai comuni di Noto, Avola, Siracusa e Palazzolo Acreide alla fiera internazionale del turismo in corso di svolgimento a Milano.
Il governatore Nello Musumeci e l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo hanno visitato lo stand che raccoglie e promuove le bellezze del sud-est siciliano, apprezzando il lavoro svolto in sinergia dai quattro comuni e accogliendo positivamente l’idea di una sinergia tra i 4 comuni e la Regione.
I dettagli, però, sono ancora da concordare: da un lato la Regione spingerebbe per una promozione unica dell’isola ma dall’altra i 4 comuni non vorrebbero perdere l’identità e l’esperienza accumulata fino ad adesso. Del resto è da 7 anni che Noto, Avola e Siracusa (e da quest’anno Palazzolo Acreide, in passato era toccato a Pachino e Portopalo di Capopassero) girano le fiere internazionali del turismo più importanti del mondo e in alcuni casi il loro stand è stato l’unico che rappresentava la Sicilia.
Intanto i numeri di questa 3 giorni a Milano lasciano soddisfatto Tom Van Compernolle, il responsabile organizzativo: quasi 40 i tour operator incontrati e centinaia di brochure consegnate.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo