Borghi e centri storici. Strategie di riabitazione: a Palazzolo Acreide un convegno per la riqualificazione

L’iniziativa intende, quindi rivolgersi a tutti i comuni siciliani che, come Palazzolo, siano interessati ad attuare modelli e prassi già sperimentati altrove, in grado di riqualificare il patrimonio edilizio storico, nonché contrastare efficacemente lo spopolamento

Il comune di Palazzolo e il Giornale dell’Architettura, con l’Ordine degli architetti di Palermo, organizza a Palazzolo un’interessante tavola rotonda sulla riqualificazione dei centri storici. Il Convegno che si svolgerà il 31 maggio nel palazzo di città, costituisce il secondo appuntamento dopo quello tenutosi al Forte di Fenestrelle (Torino), il 23 marzo 2019, intitolato «Laboratorio Montagna. Esperienze innovative per riabitare i borghi», ideato e curato dalla Fondazione per architettura/Torino, in cui è stato fatto il punto su alcune delle pratiche ed esperienze più innovative adottate per rivivere luoghi altrimenti in abbandono.

Anche la seconda tappa intende essere un laboratorio di pratiche di riabitazione. Oltre a riproporre alcune delle esperienze già presentate in Piemonte, in cui le amministrazioni, gli abitanti, l’architettura contemporanea e il restauro architettonico, hanno giocato un ruolo di primo piano per il successo di progetti innovativi e decisivi per il futuro dei territori che li hanno adottati, cercando di cogliere gli aspetti replicabili in altri contesti, il convegno che si terrà a Palazzo Acreide vuole aprirsi all’Università e a alcuni progetti da esse sviluppati e attuati, anche come casi-pilota tramite convenzioni con i Comuni interessati.

L’iniziativa intende, quindi rivolgersi a tutti i comuni siciliani che, come Palazzolo, siano interessati ad attuare modelli e prassi già sperimentati altrove, in grado di riqualificare il patrimonio edilizio storico, nonché contrastare efficacemente lo spopolamento e il conseguente abbandono e degrado dei territori che amministrano. Il fine dell’incontro vuole essere quello di promuovere l’adozione di “Linee guida regionali per il recupero dei borghi e dei centri storici” e la creazione di un’”Agenzia regionale delle case a 1 euro” per uniformare e regolamentare su scala regionale modalità e prassi operative del progetto.

Temi questi ultimi che saranno affrontati nella Tavola rotonda conclusiva, a cui prenderanno parte i relatori della sessione plenaria, insieme a Salvatore Gallo, sindaco di Palazzolo Acreide, Riccardo Messina, Assessore comunale Rigenerazione urbana e infrastrutture sostenibili, Salvatore Cordaro, Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, Leoluca Orlando, presidente Anci Sicilia, Salvatore Ferrarello, vicesindaco di Gangi, e Gianfranco Zanna, Presidente di Legambiente Sicilia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo