Buccheri, al via la progettazione definitiva per il progetto di videosorveglianza e sicurezza urbana

A disposizione179.741,78 euro finalizzati alla realizzazione di un impianto di video sorveglianza per la sicurezza urbana del Comune

Un finanziamento in arrivo per garantire maggiore sicurezza e serenità per l’intera cittadinanza buccherese. È stato notificato lo scorso 24 settembre l’ordine di accredito delle risorse disponibili per il Comune di Buccheri, pari a 179.741,78 euro e finalizzati alla realizzazione di un impianto di video sorveglianza per la sicurezza urbana del Comune. Adesso il Comune ha 120 giorni per fornire la progettazione esecutiva e appaltare i lavori. Per l’attivazione di questi progetti, finalizzati ad accrescere la sicurezza delle città e che sono stati presentati la scorsa estate, potranno essere utilizzati altri 30 milioni di euro.

Il decreto legge 14/2017 aveva infatti previsto un cofinanziamento iniziale a fondo perduto degli impianti di videosorveglianza urbana. La graduatoria finale, che individuava complessivamente 2.427 soggetti richiedenti in tutta Italia, ha premiato immediatamente 428 comuni, assegnando inizialmente a numerosi enti 37 milioni di euro. Successivamente, però, è stata incrementato la spesa di ulteriori 30 milioni di euro per l’anno 2019 e per questo motivo il ministero ha autorizzato lo scorrimento della graduatoria fino alla posizione 646, a copertura di questo importo. Il Comune di Buccheri si è piazzato alla 483ma posizione, terzo in graduatoria nella Provincia di Siracusa e con una quota di cofinanziamento a carico dell’ente di 9.460,10 euro pari al 5% dell’intero importo progettuale.

“Un risultato lusinghiero – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – che conferma l’ottimo lavoro svolto in termini di programmazione e progettazione e che giunge in un momento storico in cui la necessità di sicurezza, anche in piccoli comuni come il nostro, risulta essere fondamentale e più che mai urgente. L’impianto sarà estremamente moderno ed all’avanguardia con lettori di targhe, server centralizzati ed impianti che copriranno le zone più sensibili e strategiche dell’intero territorio Comunale”.  


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo