Con l’approvazione unanime del Consiglio comunale, il Comune di Buccheri ha deliberato il piano del colore e del decoro Urbano. “Un progetto – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – che mira alla riqualificazione del nostro centro storico rimettendo in moto, tra l’altro, tutto un sistema di piccoli lavori che nel lungo periodo renderanno più decoroso il nostro amato borgo”.
L’importante piano approvato è previsto anche dai regolamenti Unesco, ma che oggi, togliendo Buccheri, rimane inatteso nella maggior parte dei comuni. Soddisfatto anche l’ideatore del piano, l’assessore Francesco Interlandi, da sempre sostenitore di una politica di tutela e salvaguardia del tessuto urbano cittadino. Da lunedì il nuovo regolamento, assieme alla scheda dei colori autorizzati, sarà trasmessa a tutte le ditte locali e ai professionisti che dovranno, d’ora in avanti, attenersi scrupolosamente a quanto prescritto.
Grande novità è lo snellimento delle lungaggini burocratiche per il rifacimento degli intonaci esterni agli immobili. Infatti, considerato che, prima dell’approvazione in Consiglio comunale, i colori sono stati autorizzati dalla sovrintendenza ai Beni Culturali, basterà presentare la richiesta all’ufficio Tecnico comunale di Buccheri per avere, in tempi brevissimi, l’autorizzazione.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo