Nel pomeriggio di ieri il Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, ha sottoscritto i primi patti per la sicurezza urbana con i Comuni di Buccheri, Canicattini Bagni, Floridia, Noto, Priolo Gargallo, Rosolini, Solarino, Sortino.
Tali accordi mirano a rafforzare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e di degrado urbano attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza in quelle aree dei territori comunali maggiormente esposte al rischio criminale. La firma dei patti consente agli enti locali di accedere a finanziamenti statali per la realizzazione degli impianti in argomento.
Le relative richieste, che devono riguardare progetti tecnici preliminarmente approvati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dovranno pervenire entro il 30 giugno alla Prefettura che provvederà a istruirle e inoltrarle; i finanziamenti verranno concessi sulla base di una graduatoria nazionale dei progetti pervenuti.
Nell’occasione il Prefetto ha evidenziato come gli strumenti individuati contribuiscano al maggiore controllo del territorio, incrementando il senso di sicurezza dei cittadini. Ha, altresì, sottolineato che il modello organizzativo al quale ispirarsi richiede un contesto di crescente collaborazione tra Forze dell’ordine e polizia locale che passa attraverso un miglioramento ulteriore degli scambi informativi, la mappatura di aree e strutture in condizioni di degrado e la programmazione di iniziative finalizzate a promuovere la cultura della legalità.
In particolare potranno essere monitorati i punti nevralgici della viabilità, le zone interessate da flussi turistici nonché i luoghi di maggior aggregazione di persone, in considerazione delle specificità territoriali e delle diverse necessità di ogni realtà comunale.
Successivamente è in programma la sottoscrizione di ulteriori analoghi Patti con altri Comuni della provincia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo