Buccheri, Casartigiani ha assegnato a Francesco Calisti il “Premio Natale 2013”

Nell’Aula consiliare del Comune di Buccheri, domenica 29 dicembre 2013, stracolma all’inverosimile, è stato celebrato il “Premio Natale 2013” promosso da Casartigiani Siracusa. Dopo il benvenuto da parte del Sindaco dott. Alessandro Caiazzo, il presidente Michele Marchese ha svolto l’intervento di presentazione e premiazione, dicendo, fra l’altro:

Sono passati, in questi giorni, 53 anni da quando l’indimenticabile Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, pronunciò una dedica a una piccola impresa di Torino. Una frase che è diventata lo slogan di Casartigiani e tanto diffusa dalla nostra associazione al punto di essere stata inserita negli attestati agli “artigiani d’argento” del Gruppo Acconciatori e altri Maestri artigiani che celebriamo ogni anno e vantiamo già cinque “Giornate dell’Amicizia”.

Anche oggi, a Buccheri, rileggiamo il pensiero nella considerazione che è ancora attuale e sicuramente più drammatico: “Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete del denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.

Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi”. Il nostro augurio in questo particolare momento e che gli artigiani, e i loro figli, meditino questo testo e valutino un altro pensiero, quello di Albert Einstein, “L’Unica crisi pericolosa è la tragedia di non voler lottare per superarla”.

Convinti come siamo di questi principi, il “Premio Natale 2013”, giunto alla terza edizione, lo abbiamo voluto assegnare a Francesco Calisti, e leggeremo la dedica nell’attestato che consegneremo fra qualche minuto, e celebrarlo a Buccheri e non solo per la scelta del premiato, ma anche per celebrare il trentennale di un convegno, da noi organizzato a Buccheri nel settembre del 1983 sul tema: “Il turismo momento di sviluppo per l’artigianato”, e in quell’anno si celebrava l’Anno Europeo dell’Artigianato. Ricordo che oltre ai relatori dott. Giovanni Giunta e Arch. Lucia Trigilia, erano presenti il rag. Grimaldi in rappresentanza del Prefetto, e gli onorevoli Concetto Lo Bello, Raffaele Gentile, Pippo Lo Curzio e il Sen. Franco Greco. Un incontro di studio che ancora oggi è ricordato come l’avvio di un discorso verso altre iniziative, ivi compresi i GAL anche se, per alcuni nutriamo le nostre riserve.

Due motivi, quindi, che confermano la vitalità di Casartigiani Siracusa, che oggi si rafforza con la diffusione de “I nostri valori”, e la notizia di due importanti novità da noi fortemente voluti e che sono: le “botteghe scuole nell’artigianato” e la possibilità del “rend car”, in parole povere “affitto di una poltrona” nelle sale di acconciatori ed estetiste che dovrebbero dare un forte impulso alla eliminazione dell’enorme abusivismo in questo settore. Sì, magari dopo i “soliti noti”, pupi e pupari, si prenderanno i meriti, ma la storia sa fare giustizia e darà i giusti meriti e riconoscimenti. Quanti… palloni abbiamo visto “scoppiare” nei nostri oltre quaranta anni di storia!

I nostri programmi del 2014 saranno sempre mirati al rilancio dell’artigianato e quindi con la sesta edizione della Friendship Day fra fine settembre e primi di ottobre, la decima edizione di aperti per ferie a Siracusa nell’agosto del 2014 e un convegno- dibattito sulle botteghe scuole subito dopo l’approvazione della relativa legge, sempre ché questo Governo duri ancora.
Per gli amici e colleghi dei comuni di Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla e Palazzolo informo che da lunedì 13 gennaio 2014 e tutti i lunedì non festivi, dalle 16,30 alle 19,00 nella sede di Via Italia 71 a Palazzolo Acreide, sarà presente l’avv. Maria Elisa Magro per consigli e suggerimenti oltre che per una eventuale assistenza e consulenza legale. L’amico ing. Paolo Valvo sarà sempre disponibile per la sicurezza e quanto derivato dal DM 81/08, gli Uffici di Siracusa e il Patronato EASA, apprezzatissimo dagli enti previdenziali e assistenziali, saranno a disposizione degli associati e loro famiglie e gli assistiti di Buccheri ne sono una valida testimonianza.
Un pensiero e un grazie ai vertici della Camera di commercio di Siracusa per avere condiviso questa iniziativa”.

Prima di passare alla premiazione e ai saluti, consentitemi di rivolgere un pensiero a Ercolino Garasi, indimenticabile colonna di Casartigiani in tutta l’area degli Iblei e porgere il mio sentito ringraziamento al Sindaco Alessandro Caiazzo, agli amici Cataldo e Nicotra che hanno collaborato per la riuscita di questa giornata, a Maria Rosa La Pira Reale per consigli e suggerimenti, ai dirigenti di Augusta, Avola, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Palazzolo, Pachino-Rosolini, Siracusa, e soprattutto a Ciccio Calisti che mi ha quasi imposto questa domenica 29 dicembre che è una gran bella giornata grazie ai Tanti che da Lassù ci proteggono e ci guidano”.

Subito dopo il Sindaco ha consegnato l’attestato, con relativa medaglia d’argento raffigurante da un lato Aretusa e dall’altro il Timone “guida dell’artigianato” leggendo la motivazione: “Casartigiani – Associazione Provinciale Siracusa. Premio Natale 2013 a Francesco Calisti, socio fondatore della Delegazione Casartigiani Buccheri. Panificatore emerito nel Comune di Buccheri iscritto all’artigianato dal 1964 e dai primi degli anni ’80 socio di Casartigiani. Ha sempre dimostrato capacità e grande vocazione al suo lavoro, Famosi, nel periodo natalizio, i suoi ‘fungiddi’ dolce tipico a base di farina, aromi naturali e con notevole presenza di pasta di mandorla siciliana. Buccheri 29 dicembre 2013”. Gli artigiani locali, anche i pensionati, alla fine si sono stretti al collega Calisti che ha offerto a tutti un aperitivo, ovviamente ricco anche dei suoi insuperabili prodotti.

“Un bellissimo e indimenticabile 29 dicembre” ha dichiarato in conclusione il presidente Marchese attorniato dai dirigenti provinciali Salvatore Romico, Paolo Magro, Corrada Bosco, Lucia Romeo e dei professionisti-collaboratori Claudia Artale, Graziella Breci, Nino Cancemi, Nuccio Gurciullo, Osvaldo Russo, Alfio Zarbano e della squadra della segreteria provinciale rappresentata da Luca Romeo, Anna Di Noto, Valentina Guzzardi, Aurelia Nicastro, Giorgio Cavallo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo