Buccheri, il Comune effettua controlli a campione sulla raccolta rifiuti

Previste a breve anche le verifiche sul corretto utilizzo delle compostiere domestiche, sia consegnate in comodato d’uso sia dichiarate privatamente

Sono stati effettuati questa mattina alcuni controlli a sorpresa da parte del personale di Polizia Municipale, con al seguito il Responsabile Comunale all’Ecologia e gli addetti al servizio di raccolta rifiuti, finalizzati a verificare la regolarità dei conferimenti da parte dei cittadini e in particolare la rispondenza dei rifiuti conferiti rispetto al regolamento comunale sulla raccolta differenziata.

Sono controlli che vengono effettuati ciclicamente e senza preavviso – dice il sindaco Alessandro Caiazzo – e che si rendono necessari per evitare che, con il passare del tempo, i cittadini diventino più “pigri” e conferiscano rifiuti in maniera non corretta o difforme rispetto al regolamento”. La scelta delle utenze da controllare è assolutamente casuale ed è stabilità sulla base di apposito sorteggio tra le 1.390 utenze attive. “Mi dispiacerà se a seguito dei controlli saranno elevate sanzioni amministrative – conclude il sindaco di Buccheri – ma le regole ci sono, il servizio ha raggiunto livelli ottimali e non ci sono più scuse per non fare la raccolta differenziata”.

Previste a breve anche le verifiche sul corretto utilizzo delle compostiere domestiche, sia consegnate in comodato d’uso sia dichiarate privatamente.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo