Nonostante la pioggia e il tempo inclemente, l’oro degli Iblei stupisce e colpisce. Grande affluenza di visitatori, ieri, nel Borgo più alto degli Iblei con centinaia di visitatori che non si sono fatti scoraggiare dalle condizioni meteorologiche e hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione “Oro degli Iblei”, ideata dall’amministrazione comunale di Buccheri e rivolta a chi ama la montagna, le escursioni naturalistiche e le visite tematiche, pensate per far scoprire la ricchezza, la biodiversità e la storia del borgo Oasi di Benessere.
Escursioni e visite che hanno seguito un programma ben definito e che hanno interessato le neviere, le gole della stretta, i monumenti e le chiese, la mostra micologica, aziende di trasformazione dell’Olio e antichi insediamenti che raccontano la storia dei luoghi. Accoglienza gestita e curata direttamente dall’amministrazione con in testa il sindaco Alessandro Caiazzo, gli assessori Dangelo e Giaquinta, il direttore artistico dell’evento Antonino Trigila e i ragazzi del servizio civile, che hanno accompagnato i visitatori anche con l’ausilio di apposite navette predisposte e hanno raccontato la storia dei luoghi e delle bellezze naturalistiche ed architettoniche. Alla fine, omaggio ai visitatori con un pranzo di comunità servito in piazza Roma.
Appuntamento al 9 novembre quando si terrà, al Bosco di S. Maria, l’evento “ Oltre il Buongusto”, clou della manifestazione e già candidato a essere un’evento unico nel suo genere.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo