Buccheri, Il Comune forma i first responder per le emergenze

Il Comune di Buccheri ha attivato il “Progetto Ustica, un progetto finalizzato alla formazione di alcuni cittadini che saranno abitati all’autosoccorso sanitario .

“I cittadini residenti nel comune di Buccheri – spiega il sindaco Alessandro Caiazzo – considerato area interna con particolare disagio dal punto di vista sanitario, vista la lontananza dai centri ospedalieri, saranno in grado di intervenire in caso di eventi calamitosi o in situazioni di particolare pericolo, assicurando l’autosoccorso in qualità di “first responder”, riconoscendo una situazione di pericolo, allertando correttamente il sistema dei soccorsi sanitari, prestando i primi soccorsi necessari a garantire il successo dei soccorsi professionali, intervenendo a supporto delle funzioni vitali se compromesse attraverso l’utilizzo del BLSD, il PBLSD e il trauma di base”.

Compito dei first responder sarà anche quello di supportare il soccorso professionale. Il programma del corso sarà articolato in 4 moduli da 20 ore per un totale di 80 ore e prevederà lo svolgimento di lezioni teoriche e pratiche.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato rilasciato dal ministero della salute. I costi per i docenti sono a carico del Comune di Buccheri mentre per i cittadini, che dovranno essere al massimo 20, è totalmente gratuito.

Il Corso inizierà la seconda decade di Novembre 2015.
Un’occasione unica – conclude il sindaco Caiazzo – che permetterà ai cittadini di aver maggior consapevolezza delle situazioni di pericolo e di saperle affrontare in modo corretto anche con l’ausilio di idonea strumentazione. A tal proposito ricordo l’acquisto, da parte del Comune, del defibrillatore che, a fine corso, sarà ubicato in un luogo pubblico di maggior affluenza. Inoltre, grazie al progetto “ti abbiamo a cuore”, il Comune di Buccheri riceverà, a titolo gratuito, altri 2 dispositivi di defibrillazione, in modo da coprire interamente il territorio comunale e rendere Buccheri Comune CardioProtetto“.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo