Buccheri rinuncia a 350 mila euro di finanziamento e per una volta non si parla di fondi persi ma rifiutati. Il ministero dell’Istruzione, infatti, aveva stanziato 350 mila euro attraverso la programmazione dei fondi strutturali europei 2007-2013 per l’istituto comprensivo Valle dell’Anapo di via Pessina a Ferla.
Ma la vicenda in realtà riguarda il Comune di Buccheri, poiché la scuola media dove si sarebbe dovuto svolgere il progetto era del vecchio istituto comprensivo di Buccheri-Buscemi, quindi prima della decisione di accorpamento con Ferla. Il Miur qualche tempo fa ha deciso che, a causa dei ritardi nell’avanzamento dell’iter di avvio dei lavori ancora solo di progettazione rispetto alle tempistiche indicate negli accordi e all’impossibilità di recuperare il tempo perso entro le date previste, l’ammissione al finanziamento è revocato.
Le risorse derivanti dalla revoca del piano di interventi, pari esattamente a 349.947,25, restano così a disposizione del Po Fesr Sicilia 2007-2013. Il motivo è presto spiegato: la richiesta era stata inviata dall’allora dirigente scolastico nel 2010, due anni dopo i primi passi avanti ma il Comune di Buccheri si sarebbe dovuto impegnare a non cambiare la destinazione d’uso dei locali per 10 anni.
E invece, nel frattempo, si stava procedendo all’accorpamento del comprensivo con sede a Ferla e al trasferimento della scuola media in un’altra sede a Buccheri. Quindi, quella di mantenere la stessa destinazione, sarebbe stata una promessa non mantenuta che avrebbe potuto portare un giorno l’amministrazione comunale di Buccheri a dover risarcire la somma indebitamente percepita.
“Questo immobile – precisa infatti l’assessore di Buccheri, Alessandro Caiazzo – adesso vorremmo trasformarlo in centro aggregativo per giovani e semmai come tale richiederemo altri finanziamenti”.
Luca Signorelli
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo