Buccheri, Il sindaco Caiazzo eletto nuovo Presidente dell’Unione dei Comuni “Valle degli iblei”

È stato eletto ieri sera, durante la seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni “ Valle degli iblei” celebratosi nell’Aula Consiliare del Comune di Buccheri, il nuovo Presidente dell’Ente sovracomunale.

Si tratta del Dott. Alessandro Caiazzo, Sindaco del Comune di Buccheri appunto che, assecondando il principio di rotazione sancito dallo Statuto dell’Ente, guiderà l’Unione nell’anno 2015 e che, con i suoi 32 anni, si ritrova ad essere in assoluto il Presidente più giovane che abbia finora ricoperto l’incarico.

Il neo Presidente ha dapprima ringraziato a nome suo personale ma anche di tutto il Consiglio il Presidente uscente, Dott. Sebastiano Carbè, importante punto di riferimento per tutti che con grande passione e spirito di sacrificio ha contribuito a mantenere salda l’Unione Valle Iblei.

Il Presidente ha di seguito delineato quelle che saranno le linee programmatiche che intenderà seguire durante la sua amministrazione, sicuramente all’insegna della continuità rispetto ai percorsi fin qui intrapresi “Quella dell’Unione è l’unica alternativa valida ad un sistema istituzionale sovra comunale che sta dividendo e vessando i territori a scapito delle Comunità da noi rappresentate” ha detto il neo Presidente nel suo discorso di insediamento. “Abbiamo un imperativo categorico, che è quello di puntare su di noi, sul ruolo decisivo di questo strumento”.

Il Presidente Caiazzo ha poi proseguito illustrando le linee guida che caratterizzeranno il suo mandato: dalla economia territoriale ai servizi sociali, dalla viabilità alla promozione del territorio. Ma ha particolarmente puntato i riflettori sulle questioni legate ai rifiuti e al randagismo: rubriche che nei bilanci di tutti i Comuni comportano dei costi non indifferenti e che necessitano di una urgente attenzione non solo per il contenimento della spesa ma anche per una migliore qualità della vita dei nostri territori.

Confido nella collaborazione dei colleghi Sindaci e degli Assessori della Giunta dell’Unione che a giorni sarà nominata. – ha concluso il Presidente Caiazzo – In questo senso chiederò agli Assessori quale attività intenderanno perseguire in questo anno, anche nel rispetto dell’indirizzo programmatico che ho presentato, anche al fine di una maggiore partecipazione e responsabilizzazione di tutti alla crescita dell’Ente
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo