Buccheri manda in pensione i cassonetti: cresce il servizio di raccolta differenziata

Dopo oltre 3 anni dall’inizio del servizio porta a porta per alcune tipologie di rifiuti differenziati e dopo più di 1 anno dall’inaugurazione della Casa del Riciclo

Il sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo e l’assessore Francesco Dangelo pronti a mandare definitivamente in “pensione” i cassonetti stradali che attualmente vengono utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati.
Dopo oltre 3 anni dall’inizio del servizio porta a porta per alcune tipologie di rifiuti differenziati e dopo più di 1 anno dall’inaugurazione della Casa del Riciclo, il Comune di Buccheri si prepara allo step finale, che permetterà di raggiungere percentuali di differenziata in linea con i dettami normativi.

In questi anni – commenta il sindaco Caiazzo – abbiamo testato il sistema, compreso le criticità e le lacune strutturali e culturali; oggi siamo pronti a dare la spinta finale al sistema di raccolta dei rifiuti. Abbiamo sottoscritto apposita convenzione con la piattaforma di recupero della frazione organica, stiamo provvedendo all’acquisto di nuovi mezzi e di mastelli e sacchetti con codice a barre e abbiamo provveduto ad emettere il bando per l’ausilio di unità di personale con servizio civico, aggiuntive alla forza lavoro già in servizio. Il nuovo sistema entrerà pienamente a regime entro il mese di Agosto e comporterà l’attivazione del servizio di raccolta porta a porta totale. Niente più cassonetti per le strade e niente più rifiuti indifferenziati. Tuttavia, al di fuori dell’orario e dei giorni di raccolta, i cittadini potranno comunque conferire i rifiuti presso la casa del ricicloInoltre sarà istituito l’ufficio speciale per la differenziata che sarà formato dall’Assessore al ramo, da un soggetto esperto in materia, dal responsabile del servizio ecologia e dal responsabile del Comando di Polizia Municipale; l’ufficio speciale avrà il compito di dedicarsi alla gestione ed al controllo del nuovo sistema.Come detto nelle scorse settimane adesso il compito più impegnativo spetta ai cittadini che chiamiamo a collaborare responsabilmente per far sì che Buccheri rientri in breve tra i Comuni virtuosi di Sicilia”.

Al sindaco fa eco l’assessore Dangelo che da qualche giorno detiene la delega all’Ecologia e che si sta impegnando, sin da subito, ad attivare gli uffici per procedere all’organizzazione della raccolta differenziata “spinta”.
Risultati fin qui importanti – dichiara Dangelo – che sono stati raggiunti nel giro di pochi anni, grazie anche alla sensibilità ed al grande senso civico dei cittadini e all’impegno di chi mi ha preceduto. Ho sostenuto questa iniziativa da consigliere comunale nel quinquennio trascorso ed oggi posso spendermi in prima persona; sarà una delle tante priorità che porteremo avanti con massimo impegno”.

A breve i cittadini di Buccheri riceveranno l’avviso di avvio del nuovo servizio ed un calendario esplicativo con le specifiche utili per il corretto conferimento dei rifiuti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo