Si è concluso il prestigioso concorso 100 Mete d’Italia organizzato da Dell’Anna Eventi, in collaborazione con la casa editrice Rde. Il premio 100 Mete d’Italia è l’evento conclusivo di un percorso di circa un anno che vede coinvolti tutti i comuni italiani. Invitati a candidarsi con le proprie iniziative lodevoli, solo 100 vengono infine selezionati per ritirare l’ambito riconoscimento.
100 Mete d’Italia rappresenta un simbolico cammino che attraversa tutto lo stivale, concepito per aumentare il livello di conoscenza delle specificità di 100 comuni italiani simbolo di eccellenza e per condividere i progetti da questi messi in atto. L’obiettivo è di dare valore e merito a queste realtà spesso sommerse e allo stesso tempo di renderle un esempio di pratiche locali da seguire per il benessere della cittadinanza e per la notorietà del buon vivere italiano. Dall’energia ai beni comuni, dalle tradizioni enogastronomiche al rispetto della legalità, dalla cura delle aiuole al potenziamento del comparto produttivo: promuovere casi esemplari rappresentativi di un’Italia virtuosa.
Tra le 100 Mete selezionate per questa II^ Edizione, 10 sono i Comuni di Eccellenza di Puglia e altrettanti della Campania; seguono Veneto con 9 comuni; Lazio e Sicilia 8; Lombardia e Calabria 7; Toscana e Abruzzo 6; Sardegna e Friuli-Venezia Giulia 5; Emilia Romagna, e Basilicata 4; Piemonte e Marche 3; Umbria, Liguria, Valle d’Aosta, Molise e Trentino-Alto Adige con una sola località inserita. Un Comitato d’Onore composto da note personalità e autorevoli rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, ha valutato i progetti presentati da questi 100 Comuni, suddivisi in 10 ambiti. Per ogni ambito ne è stato selezionato uno e il Comune di Buccheri sale in vetta e si aggiudica il premio Agrifoglio, come meta d’Italia che si è distinta per la valorizzazione della ricchezza agroalimentare.
Così con il progetto “ Oro degli Iblei”, che in questi anni ha unito la valorizzazione dell’Olio extravergine di qualità alla valorizzazione del territorio, il piccolo Comune montano viene riconosciuto meta d’eccellenza e di grande pregio.
“Un riconoscimento a cui abbiamo ambito fin da subito – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – e che sono certo riempirà d’orgoglio tutti i miei concittadini e tutti i produttori che continuano a credere e ad investire nel nostro territorio; ed è proprio a tutti loro che dedico questo importante riconoscimento, con la consapevolezza che si apriranno grandi prospettive e che, se sapremo proseguire in questo percorso, riusciremo a portare il nome del nostro amato Comune sempre più in alto”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo