Successo di pubblico alla 12^ Manifestazione micologica e alla XXXII esposizione di funghi spontanei, a cura dell’associazione Micologica Bresadola, gruppo di Siracusa che si è svolta sabato 3 e domenica 4 a Buccheri. Duemila visitatori hanno raggiunto, nel fine settimana, il piccolo paese della zona montana, per visitare gli stand sistemati in piazza Roma e la mostra micologica che ha ospitato oltre 300 specie di funghi spontanei. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato Cultura, Turismo, Spettacolo e Pubblica Istruzione del Comune di Buccheri e dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, in collaborazione con il Dipartimento regionale dell’Azienda regionale Foreste demaniali e con l’associazione micologia Bresadola e con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, oltre che con il sostegno dell’Ente Fauna, dal Parcallario, da Natura Sicula e dall’Istituto Alberghiero di Palazzolo Acreide.
L’amministrazione comunale che ha organizzato l’evento ha portato nel fine settimana due giorni di allegria e di pura gastronomia locale nel comune montano. I visitatori hanno degustato piatti tipici locali, rigorosamente a base di funghi, accompagnati da ottimo vino locale e hanno acquistato prodotti al mercatino degli iblei, a cura di Natura sicula, ma anche negli stand realizzati attorno a piazza Roma. Poi hanno visitato l’esposizione dell’antiquariato e della civiltà contadina. A Buccheri sono arrivati il presidente della provincia Nicola Bono, il commissario del comando del Corpo Forestale Francesco Campisi che sono stati accolti dal sindaco Gaetano Pavano e dall’assessore alla Cultura Liliana Nigro e dal presidente del consiglio Seby Bernardo. I visitatori hanno apprezzato l’esposizione di funghi spontanei e hanno ascoltato la descrizione delle varie specie estenata dal vice presidente dell’associazione micologica Bresaola Andrea Buda.
“I visitatori – ha detto il sindaco Gaetano Pavano – hanno apprezzato e degustato le specialità locali. I buon gustai e golosi hanno avuto e avranno l’ occasione di assaggiare prelibatezze genuine e particolarmente succulente, come le frittelle coi funghi, la pizza coi funghi, il risotto e le penne ai porcini, lo spezzatino ai funghi e l’insalata con i funghi”. Nei due giorni sono stati effettuati diverse escursioni guidati al Bosco di Santa Maria a cura del Corpo forestale e al Parcallario per la degustazione dei prodotti tipici. Durante i due giorni c’è stato anche un momento culturale con la presentazione del libro di Alfio Aurora “Rocco Vizzini” tutto quello che vedi un giorno sarà tuo, edito da Armando Siciliano, editore. Alla presentazione hanno partecipato, oltre all’autore, l’editore Armando Siciliano, Guendalina Maggiore, organizzatrice di eventi, la pittrice Francesca Battaglia e l’attrice Federica Cavallaro. “Questo centro montano – ha detto il presidente della provincia Nicola Bono – si caratterizza, oltre al medfest, anche per la mostra micologica.
La valorizzazione del territorio passa attraverso queste iniziative culturali e enograstronomiche”. Per il sindaco Gaetano Pavano, che da sempre a sostenuto l’iniziativa, “arrivare oggi alla dodicesima edizione, in questo momento di crisi è stato davvero importante”. “La manifestazione ha offerto la possibilità di degustare i sapori autunnali – ha detto il sindaco Gaetano Pavano – della terra buccherese, assieme all’olio dop. L’offerta gastronomica, che vede come protagonisti indiscussi i prodotti del sottobosco, si completerà con le carni, i salumi, i formaggi ed i prodotti da forno”. “I Prodotti del bosco – ha detto l’assessore alla Cultura Liliana Nigro – hanno permesso di far conoscere il nostro territorio ai visitatori e agli appassionati della montagna”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo